Linguistica inglese (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00973
Docente
Paola Vettorel
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 2-mar-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti ad alcune tematiche connesse all’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare nell’insegnamento secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).

Programma

Testi di base:
Baetens Beardsmore (eds), European Models of Bilingual Education, Clevedon, Multilingual Matters, 2003.
Content and Language Integrated learning (CLIL) at School in Europe, Eurydice document, Eurydice, 2006 (available at http://www.eurydice.org)
Grenfell M. (ed), Modern Languages across the Curriculum, Routledge, London/New York, 2002.
Masih J., Learning through a Foreign Language: Models, Methods and Outcomes, London, CILT, 1999.


Testi di riferimento:
Coonan C.M., La Lingua straniera veicolare, Torino, UTET, 2002.
Coonan C.M., “Planning for CLIL”, in L’uso veicolare della lingua straniera in apprendimenti non linguistici, Torino, Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, 2003.
Mephisto P., Marsh D., Frigols M.J., Uncovering CLIL, Oxford, MacMillan, 2008.
Ricci Garotti, F., Il futuro si chiama CLIL, Trento, Provincia Autonoma di Trento/IPRASE del Trentino, 2006.


Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Eventuali tematiche di approfondimento personale verranno concordate durante il corso.

Materiale didattico

Documenti

Condividi