Nella parte introduttiva del corso si propone un quadro sintetico delle principali vicende dei Greci nell’antichità, con attenzione al contesto geografico; l’evoluzione storica viene interpretata e valutata alla luce delle realizzazioni del popolo greco sul piano delle Istituzioni e del ruolo avuto nel bacino del Mediterraneo.
Nella parte progredita si analizzerà in modo monografico un aspetto della vicenda storica dei Greci, sulla base delle testimonianze antiche a noi giunte.
Parte introduttiva
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso:
Vicende, istituzioni e ruolo dei Greci nel Mediterraneo antico
Testi di riferimento:
C.BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna (Il Mulino), 2005
Metodi didattici: lezioni frontali di presentazione dei momenti principali della storia greca, con attenzione al problema metodologico del rapporto fra documentazione in nostro possesso e possibilità di ricostruzione storica.
Parte progredita
Prerequisiti: conoscenze di base di storia greca
Contenuto del corso:
Il dibattito dei Greci sulla migliore forma di governo
Testi di riferimento:
Una scelta di testimonianze di autori antichi (fornita in xerocopia durante il corso).
Appunti presi a lezione.
Almeno un libro fra i seguenti:
W.BURKERT, Da Omero ai Magi. La tradizione orientale nella cultura greca, Venezia (Saggi Marsilio) 1999
L.GERNET, Diritto e civiltà in Grecia antica, Firenze (La Nuova Italia Editrice-Biblioteca di cultura/Forme dell’antico) 2000
E.BALTRUSCH, Sparta, Bologna (Il Mulino – Universale Paperbacks 413) 2002
P.FUNKE, Atene nell’epoca classica, Bologna (Il Mulino – Universale Paperbacks 396) 2001
J.DE ROMILLY, La costruzione della verità in Tucidide, Firenze (La Nuova Italia Editrice - Biblioteca di cultura/Forme dell’antico) 1995
H.-J. GEHRKE, Alessandro Magno, Bologna (Il Mulino – Universale Paperbacks 417) 2002
Metodi didattici: lezioni frontali, durante le quali vengono presentati, tradotti e commentati passi di autore antico pertinenti al tema del corso e fondamentali per la sua comprensione.
Parte introduttiva
colloquio orale, nel corso del quale si richiede agli studenti di mostrare appropriata conoscenza dello svolgimento della storia dei Greci dalle origini alla conquista romana; è necessaria anche una buona conoscenza della geografia politica del mondo antico, per cui è fondamentale l’uso di un Atlante storico.
Parte progredita
colloquio orale, nel corso del quale si richiede agli studenti di mostrare una conoscenza precisa della dinamica e dei legami storico-politici e socio-economici del fenomeno in oggetto, colto attraverso le testimonianze antiche opportunamente commentate, e di saper discutere in modo critico il saggio scelto per l’approfondimento personale.