Storia del libro (i) (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02128
Docente
Federica Formiga
crediti
6
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.5  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.5  

Obiettivi formativi

La storia del libro non solo occupa un posto essenziale nella storia della cultura, ma svolge anche una funzione di unione tra il lavoro intellettuale, il potere politico, e gli interessi economici per capire il cammino delle idee e il loro operare nella società. Il libro è innanzitutto un documento, una testimonianza di diverse attività che hanno concorso e che concorrono al suo sviluppo e divulgazione. Il libro verrà presentato come manufatto, ma anche come oggetto sociale che nel corso degli anni ha subito trasformazioni nel supporto, ma anche nel contenuto plasmando nuove idee ed influenzando il rinnovamento intellettuale dell’Europa.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Durante il corso verranno presentati gli strumenti che dall’introduzione della stampa ai giorni nostri hanno contribuito allo sviluppo del libro come oggetto materiale. Quindi si analizzeranno i diversi supporti, gli strumenti di scrittura e le tipologie di libro. Un’attenzione verrà riservata ai centri di produzione e fruizione del libro dal secolo XVI al XVIII con una particolare attenzione al libro italiano e ai suoi aspetti paratestuali.

Testi di riferimento:
1. L. Fevre – H.J. Martin, La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza, 2000;
2. M. Santoro, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 2008.
3. L. Baldacchini, Aspettando il frontespizio, Milano, Bonnard, 2004
4. J. F. Glmont, Dal manoscritto all’ipertesto: introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali; prefazione di Edoardo Barbieri, Firenze, Le Monnier, 2006
5. E. Barbieri, Guida al libro antico: conoscere e descrivere il libro tipografico, premessa di Luigi Balsamo, Firenze, Le Monnier, 2006.
Le parti da approfondire ed ulteriore bibliografia verranno indicate durante il corso

Metodi didattici: è vivamente consigliata la frequenza; lezioni frontali, seminari; verranno svolte esercitazioni pratiche su testi e materiali distribuiti

Modalità d'esame

esame orale