Argomentazione, informazione e semiotica multimediale (m) - Argomentazione e informazione (m) II modulo (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02365
Docente
Ferdinando Luigi Marcolungo
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

introdurre ai modelli dell’argomentazione con specifico riferimento alla comunicazione multimediale.

Programma

Prerequisiti: conoscenze elementari di filosofia della comunicazione.

Contenuto del corso: I modelli argomentativi di fronte alla sfida della complessità: i processi comunicativi a livello multimediale.

Testi di riferimento:
Come manuale di base: G. Boniolo-P. Vidali, Strumenti per ragionare, Bruno Mondadori, Milano 2002.
Come approfondimento, a scelta uno dei seguenti volumi: D.N. Rodowick, Il cinema nell’era del virtuale, Olivares, Milano 2008, oppure G. Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari 2008.

Metodi didattici: lezioni e approfondimenti seminariali.

Modalità d'esame

prova scritta, a domande chiuse ed aperte, oppure, a scelta, colloquio orale.