Storia comparata delle lingue classiche (m) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02273
Docente
Paola Cotticelli
Coordinatore
Paola Cotticelli
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

All’interno della panoramica sulle lingue classiche indoeuropee, presentazione di testi scelti per illustrare le varie tematiche della semantica storica e i problemi delle etimologie
L’insegnamento è in stretto collegamento per i suoi contenuti anche con i curricula imperniati sugli insegnamenti specificamente relativi alle lingue latina e greca nonché con il corso di Glottologia.

Programma

Prerequisiti: Gli studenti devono aver seguito i corsi di Introduzione allo studio del linguaggio e Glottologia.

Contenuto del corso: Metodi e prospettive della semantica storica e dell´etimologia alla luce delle lingue indoeuropee antiche, con particolare riguardo al latino e al greco. Letture di testi e discussione scientifica in prospettiva comparatistica e di ricostruzione.

Testi di riferimento: Articoli scelti da: Z. Fabian, G. Salvi, a cura, 2001, Semantica e lessicologia storiche, Atti del XXXII congresso della Società Linguistica Italiana, Roma, Bulzoni, (M. Alinei, Blank, A.); Bybee, J. L.,
Pagliuca, W., 1985, “Cross-linguistic Comparison and the Development of Grammatical Meaning”, in J. Fisiak, a cura di, Historical Semantics. Historical word-formation, Berlin-New York- Amsterdam, Mouton, pp. 59-84. - Coseriu, E., 1981, Sincronia, diacronia e storia (trad. it.), Torino, Boringhieri. - De Mauro, T., 1965, Introduzione alla semantica, Bari, Laterza.

Metodi didattici: lezioni frontali e seminari

Modalità d'esame

Colloquio orale

Materiale didattico

Documenti