Paleografia latina (m) (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02239
Docente
Massimiliano Bassetti
Coordinatore
Massimiliano Bassetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/09 - PALEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il presente modulo si propone di esemplificare, attraverso l’esame di specifici casi concreti, le riflessioni, le soluzioni, le tecniche e le strutture sviluppate e adottate dalle società di cultura latina dell'Occidente antico, medievale e rinascimentale per provvedere ai primi rudimenti dell'alfabetizzazione.

Programma

«Imparare a leggere e imparare a scrivere dall'età dei Cesari alla prima Età Moderna»

Prerequisiti: conoscenza sia del latino, sia della storia romana e medievale.

Contenuto del corso: «Leggere» e «scrivere». Come si apprendevano queste competenze essenziali alla vita in società nell'Antichità, nel Medioevo e nel Rinascimento latini? Quali riflessioni teoriche furono svolte per supportare le concrete pratiche didattiche? Quali strutture (più e meno regolate centralmente) assolsero a questa cruciale funzione didattica? Quale arco di popolazione esse, quando presenti, furono storicamente in grado di intercettare? E, in stretta connessione, quale grado di alfabetizzazione esse furono in grado di amministrare? A tutte queste domande si tenterà di fornire una risposta durante il corso, partendo, di volta in volta, dall'esame concreto di prove di scrittura capaci di fornire spunti di riflessione circa il tema in oggetto. Più ancora che i rapporti tra storia dei fenomeni di scrittura e storia quantitativa, tuttavia, si tenterà di convogliare l'osservazione verso gli scriventi. Per capire, infine, chi e quanti, in quell'amplissimo ventaglio di secoli, furono capaci di scrivere, a quale livello, e per rappresentarsi, da ultimo, un accettabile principio di diffusione sociale della scrittura relativo alle singole società in esame.

Testi di riferimento: Alfabetismo e cultura scritta nella storia della società italiana: atti del seminario tenutosi a Perugia (1977), a cura di A. Bartoli Langeli e Armando Petrucci, in «Quaderni storici», t. 13, 38/2 (maggio-agosto 1978) pp. 435-784 [poi rist. separatamente: Perugia, Università degli Studi, 1978]; A. Petrucci, La scrittura: ideologia e rappresentazione, Torino, Einaudi, 1986; Storia della lettura, a cura di G. Cavallo e R. Chartier, Roma-Bari, Editori Laterza, 1998 («Biblioteca Universale Laterza», 480).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno proposte durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Condividi