Metodologia della ricerca storico-artistica (m) - ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02320
Docente
Bernard Jan Hendrik Aikema
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso intende dare un’idea di una delle metodologie più importanti della disciplina di storia dell’arte, quella dell’iconografia e della iconologia, sia nella sua dimensione storiografica e teorica che nella sua applicazione nella pratica della ricerca.

Programma

Contenuto del corso: Il metodo iconografico/iconologico viene analizzato in un ampio contesto storiografico e metodologico, dalle origini ottocentesche fino alla “crisi del metodo” della fine del secolo scorso. Fra gli studiosi che vengono discussi figurano Emile Mâle, Jacob Burckhardt, Alois Riegl, Heinrich Wölfflin, Aby Warburg, Erwin Panofsky, Ernst Gombrich, Hans Belting, Eddy de Jongh, Eugenio Battisti, Michael Baxandall, Svetlana Alpers ed altri, di cui si analizzano alcuni testi ritenuti esemplari. I pregi e i limiti del metodo vengono dimostrati tramite l’analisi di un limitato numero di opere artistiche italiane ed europee; alcune di queste opere vanno analizzate in originale durante brevi uscite/viaggi di studio.

Forma didattica: Il corso inizia con una serie di lezioni frontali in cui viene presentato il materiale e vanno sviluppate le principali linee di pensiero inerenti al metodo stesso. La seconda parte del corso assume un carattere seminariale, e viene dedicato allo studio concreto di testi ed opere.

Testi di riferimento: vengono indicati all’inizio del corso.

Metodi didattici: lezioni frontali con immagini, incontri seminariali, una o due uscite nel territorio

NB: è indispensabile una conoscenza di base dell’inglese tale da poter leggere dei testi in lingua di media difficoltà concettuale e linguistica

Modalità d'esame

esame orale

Condividi