Storia contemporanea (i+p) (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02147
Crediti
12
Coordinatore
Emilio Franzina
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 M-STO/04-STORIA CONTEMPORANEA Primo semestre Emilio Franzina
II MODULO PARTE (P) 6 M-STO/04-STORIA CONTEMPORANEA Primo semestre Emilio Franzina

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e introduzione alla storia dell’800 sui processi di formazione del mondo contemporaneo


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e introduzione alla storia dell’800 sui processi di formazione del mondo contemporaneo

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna

Contenuto del corso: lineamenti di storia dell’800 e del Risorgimento italiano

Testi di riferimento: G.Sabbatucci e V.Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma Bari Laterza 2007 – G. Pecout, Il lungo Risorgimento. La nascita dell’Italia contemporanea (1770-1922), Milano, Bruno Mondatori 1999.

Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di documenti e testi


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna

Contenuto del corso: in lineamenti di storia del ‘900 e approfondimenti sulla storia d’Italia nella seconda metà del ‘900

Testi di riferimento: G.Sabbatucci e V.Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma Bari Laterza 2007 e A. Lepre, Storia della prima repubblica. L’Italia dal 1943 al 2003, Bologna il Mulino 2006.

Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di documenti e testi

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte