Storia culturale e sociale della medicina (m) (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02233
Docente
Alessandro Pastore
Coordinatore
Alessandro Pastore
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 28-feb-2011 al 4-giu-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l’obiettivo principale è di offrire cenni generali informativi e indicazioni di approfondimento sull’evoluzione storica dei saperi e delle pratiche della medicina e della sanità occidentale durante i secoli dell’età moderna.

Programma

Contenuto del corso: le prime lezioni introduttive si propongono di fornire alcune informazioni preliminari ed indicazioni di lettura sulle linee di sviluppo delle conoscenze mediche e sanitarie durante il Rinascimento, la fase della “rivoluzione scientifica” e l’età dei Lumi; la seconda parte si soffermerà sulle origini della medicina delle donne e dell'infanzia, attraverso l'esame di opere di medicina dotta e popolare che hanno affrontato la questione delle specificità femminile e del bambino a livello diagnostico e curativo.

Testo di riferimento:
1. Gli studenti frequentanti dovranno riferire sulla lettura di uno dei seguenti testi, oltre ae preparare un breve relazione scritta su un argomento concordato:
G. Cosmacini, Storia della medicina e della sanità in Italia. Dalla peste europea alla guerra mondiale. 1348-1918, Roma – Bari, Laterza, 1998 (limitatamente alle parti I e II)
R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale,Roma, Carocci, 2004

2. Gli studenti non frequentanti o che non hanno prodotto una tesina dovranno scegliere uno dei seguenti testi (oltre al Porter oppure al Cosmacini):
a) A. Pastore, Il medico in tribunale. La perizia medica nella procedura penale d’antico regime, Bellinzona, Casagrande, 1998
b) G. Pomata, La promessa di guarigione. Malati e curatori in Antico Regime, Roma – Bari, Laterza, 1994
c) G. Bock (a cura di), Il corpo delle donne, Ancona, Transeuropa, 1988
d) C. Pancino, Il bambino e l'acqua sporca. Storia dell'assistenza al parto dalle mammane alle ostetriche (secoli XVI-XIX), Milano, Franco Angeli, 1984
e) M.P. Donato, La medicina e la morte a Roma nel Settecento [titolo provvisorio], Roma, Carocci, 2010

Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto di seminario (partecipazione attiva degli studenti con esercitazioni orali, ed eventualmente scritte, relative ai temi affrontati nel corso).

Modalità d'esame

la verifica sulla preparazione avrà luogo attraverso un colloquio orale e la discussione di una eventuale tesina scritta concordata con il docente.

Condividi