Storia dell'arte moderna (m) (2010/2011)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S02284
Docente
Loredana Olivato
Coordinatore
Loredana Olivato
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 28-feb-2011 al 4-giu-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di porre l’accento su uno dei più brillanti protagonisti dell’arte veneta del Cinquecento, Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, ponendo lo studente a confronto con questioni e tematiche del Rinascimento lagunare.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Jacopo Tintoretto e la sua famiglia. Il corso intende evidenziare l’evoluzione, l’affermazione e l’eredità di uno dei massimi protagonisti dell’aggiornamento linguistico veneziano della seconda metà del secolo. Sotto questo punto di vista, Tintoretto rappresentò non soltanto un temibile rivale per Tiziano, sino a quel momento dominatore indiscusso del mercato aristocratico, bensì pure una coerente e articolata proposta alternativa, nella quale, come le fonti ebbero a rimarcare, il Robusti tese a coniugare il disegno michelangiolesco con il colore dei Veneti, pervenendo a elaborare una sintassi narrativa ed espressiva in grado di imporsi, nel giro di pochi anni e per tutto l’arco della sua carriera, con grande successo presso il folto pubblico delle Scuole e dei collezionisti. Con tale obiettivo, saranno dunque analizzate alcune delle più rappresentative opere di mano del maestro, lette nell’aspetto formale e iconografico.

Testi di riferimento: i principali contributi bibliografici in materia sono tuttora offerti dai seguenti testi:
- L’opera completa del Tintoretto, presentazione di C. Bernari; apparati critici e filologici di P. De Vecchi, Milano, Rizzoli, 1978
- R. Pallucchini, P. Rossi, Jacopo Tintoretto, Milano, Electa, 1990 (nuova ed.)
Ulteriori e più dettagliate indicazioni bibliografiche saranno segnalate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici: le lezioni procederanno secondo il ritmo di due alla settimana. E' ovvio che le lezioni non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durante il corso e che, alla fine delle lezioni, saranno messe a disposizione degli studenti.

Per tutti gli studenti ma, in particolare, per i non frequentanti:
Il corso magistrale è la stesso sia per chi frequenta come anche per chi non ha questa possibilità.
A chi non può seguire il corso consigliamo tuttavia di fare il possibile per essere presenti almeno alla/e prima/e lezioni quando verranno fornite indicazioni utili per la gestione dell'esame.

Modalità d'esame

l'esame consiste in un colloquio orale

Materiale didattico

Documenti

Condividi