Economia e mercato dell'arte (m) (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02327
Docente
Cristina Spiller
Coordinatore
Cristina Spiller
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-gen-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente degli elementi basilari per affrontare gli aspetti economici più significativi connessi ai beni artistico-culturali, all’arte figurativa, allo spettacolo dal vivo, all’arte riproducibile e ai possibili interventi attuabili a livello pubblico e privato.

Programma

Prerequisiti: Elementari conoscenze matematiche

Contenuti del corso:
Aspetti introduttivi: L’economia dell’arte nell’analisi economica. L’economia dei beni artistico-culturali e le altre scienze. Il ciclo del prodotto turistico e del prodotto artistico. Le fasi cicliche ella corrente artistica. Tendenza artistica, movimento artistico, scuola artistica. Un richiamo alla filiera artistica.
Preferenze, scelte e decisioni: Il significato dell’utilità. La tipologia dell’utilità. Il massimo edonistico individuale.Dalla utilità cardinale all’utilità ordinale. L’ottimo del consumatore. Variazioni di prezzo e di reddito.La costruzione della domanda totale. I vari effetti sulla domanda. Il coefficiente di elasticità puntuale della domanda. La costruzione dell’offerta totale. Il concetto di equilibrio.
Tipologia dei beni e principali attori: Scansione dei vari tipi di beni. Esternalità, free rider e spillover effect. Arte e mercato. Gli “attori” del comparto artistico-culturale. Criteri di valutazione. La querelle sull’investimento in arte.
Il mercato dell’arte riproducibile: Distinguo tra l’arte dal vivo e l’arte riproducibile. Il mercato cinematografico. Il mercato televisivo. Il mercato del libro. Il mercato del disco. Il mercato della fotografia.
Strategie e strumenti d’intervento pubblico e privato: Cenni sulle misure di conservazione e di valorizzazione. Le problematiche ambientali. Le politiche d’intervento pubblico. Vecchio e nuovo mecenatismo. Donazioni e sponsorizzazioni nell’arte e nella cultura

Testi adottati:
Nardi Spiller C., 2005, Incontro con l’economia dell’arte, Torino, G.Giappichelli.
Nardi Spiller C. e Savi P., 2010, La dimensione economica e territoriale dell’attività umana, Verona, QuiEdit.
Candela G. e Scorcu A., 2004, Economia delle arti, Bologna, Zanichelli.
Frey B.S., Arts & Economics, Heilderberg-New York, Springer-Verlag.
Santagata W., La fabbrica della cultura. Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del Paese, Bologna, Il Mulino, 2007.
Appunti presi a lezione.

Testi di riferimento
Vicari Haddock S., La città contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2004.
Heinich N., La sociologia dell’arte, Bologna, Il Mulino, 2004.
Poli F., Il sistema dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 2008.

Metodi didattici: Lezioni frontali, lucidi, fotocopie e tesine L’esame consiste in due parti. La prima parte verte su argomenti svolti a lezione e individuabili prevalentemente sul testo adottato e comunque fruibili dagli appunti presi a lezione. La seconda parte concerne una discussione su un tema, anche di precipua scelta dello studente, pur sempre concordato con la docente.

Modalità d'esame

Esami orali e presentazione tesine.

Condividi