Grammatica latina(m) (2011/2012)

Codice insegnamento
4S000907
Docente
Alberto Cavarzere
Coordinatore
Alberto Cavarzere
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 27-gen-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l’insegnamento si propone di perfezionare le capacità di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di avviare gli studenti a un approccio filologico a tali testi.

Programma

Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua latina.

Contenuto del corso: figure e tropi. Un ‘border-case’ tra grammatica e retorica (lettura, traduzione, analisi linguistica e grammaticale del libro IX della Institutio oratoria di Quintiliano).

Testi di riferimento:
- Marco Fabio Quintiliano, La formazione dell’oratore. Volume III, a cura di C.M. Calcante, Milano, Rizzoli (BUR), 1997.
- S.F. Bonner, L’educazione nell’antica Roma, Roma, Armando Editore, 1977.
Allo studio domestico saranno affidate le seguente opere:
- Horace on Poetry. The ‘Ars Poetica’ by C.O. Brink, Cambridge, University Press, 1971 (del testo sarà fornita fotocopia durante il corso).
- Ovidio. Metamorfosi, Volume I. A cura di A. Barchiesi, Milano, Fondazione Valla / Mondadori, 2005 (traduzione e commento del libro II).

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità d'esame

l’esame consiste in un colloquio orale condotto direttamente sui testi latini.

NB. È obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione di qualsiasi esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consenta di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle attuali classi ministeriali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti.