Storia culturale e sociale della medicina (m) (2011/2012)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02233
Docente
Alessandro Pastore
Coordinatore
Alessandro Pastore
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 8-giu-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l’obiettivo principale è di offrire cenni generali informativi e indicazioni di approfondimento sull’evoluzione storica dei saperi e delle pratiche della medicina e della sanità occidentale durante i secoli dell’età moderna.

Programma

le prime lezioni introduttive si propongono di fornire alcune informazioni preliminari ed indicazioni di lettura sulle linee di sviluppo delle conoscenze mediche e sanitarie durante il Rinascimento, la fase della “rivoluzione scientifica” e l’età dei Lumi; la seconda parte si soffermerà su tre figure significative di medici fra Cinquecento e Ottocento: Ambroise Paré (1510-1590), Bernardino Ramazzini (1633-1714), Alfonso Corradi (1833-1892).

Testo di riferimento:
1. Gli studenti frequentanti dovranno riferire sulla lettura di uno dei seguenti testi, oltre a preparare un breve relazione scritta su un argomento concordato relativo al corso:
G. Cosmacini, Storia della medicina e della sanità in Italia. Dalla peste europea alla guerra mondiale. 1348-1918, Roma – Bari, Laterza, 1998 (limitatamente alle parti I e II)
R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Roma, Carocci, 2004

2. Gli studenti non frequentanti o che non hanno prodotto una tesina dovranno scegliere uno dei seguenti testi (oltre al Porter oppure al Cosmacini):
a) A. Carlino, la fabbrica del corpo. Libri e dissezione nel Rinascimento, Torino, Einaudi, 1994
b) M.P. Donato, Morti improvvise. Medicina religione nel Settecento, Roma, Carocci, 2010
c) A. Pastore, Il medico in tribunale. La perizia medica nella procedura penale d’antico regime, Bellinzona, Casagrande, 1998
d) G. Pomata, La promessa di guarigione. Malati e curatori in Antico Regime, Roma – Bari, Laterza, 1994
e) L. Roscioni, Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2011

Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto di seminario (partecipazione attiva degli studenti con esercitazioni orali, ed eventualmente scritte, relative ai temi affrontati nel corso).

Modalità d'esame

la verifica sulla preparazione avrà luogo attraverso un colloquio orale e la discussione di una eventuale tesina scritta concordata con il docente.

Condividi