Storia dell'architettura (m) (2011/2012)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S02329
Docente
Loredana Olivato
Coordinatore
Loredana Olivato
crediti
6
Settore disciplinare
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 8-giu-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare un periodo peculiare dello sviluppo urbano di Verona che, dopo la crisi seicentesca successiva alla pestilenza, assiste al rilancio della forma urbis basato su istanze riformiste nell’ordine di un programma ispirato alle idee dell’Illuminismo che grandi protagonisti come Scipione Maffei ispireranno e, almeno in parte, realizzeranno.

Programma

Contenuto del corso:
I protagonisti della renovatio urbana settecentesca sono riconoscibili in architetti quali Alessandro Pompei, Luigi Trezza, Ludovico Perini, Antonio Pasetti, Ignazio Pellegrini, Bartolomeo Giuliari, Adriano Cristofori, ecc. Di questi si analizzeranno le opere principali, soffermandoci sulle personalità più significative.

Testi di riferimento:
Appunti delle lezioni.
Testo fondamentale resta il saggio di A. SANDRINI, Il Settecento: tendenze rigoriste e ‘anticipi neoclassici’, in P.P. BRUGNOLI – A. SANDRINI (a cura di), L’Architettura a Verona nell’età della Serenissima, Verona, Banca Popolare ed., Verona 1988, pp.261-346. Durante le lezioni saranno indicati altri testi cui fare riferimento.
Per tutti gli studenti e, in particolare, per i non frequentanti:
Alla fine del corso sarà messo a disposizione (in internet, sul sito web del dipartimento, cliccare Olivato) un elenco preciso degli argomenti trattati a lezione con le pagine specifiche (reperibili nei testi che avremo segnalato) riferite ai singoli temi e/o alle singole opere analizzate.
Queste stesse pagine saranno fotocopiate a cura del docente e depositate presso una copisteria in mopdo da essere a disposizione degli studenti.

Metodi didattici:
le lezioni ovviamente non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durate il corso. Alla fine sarà messo a disposizione - depositato presso la sala computer (non Mac) della facoltà – un CD con le immagini proiettate a lezione. Inoltre le stesse immagini saranno disponibili in rete sulla piattaforma e-learning.
Consigliamo a chi non potesse frequentare di fare il possibile per essere presente almeno alla prima lezione quando verranno fornite utili indicazioni per la gestione dell’esame.

Modalità d'esame

esame orale

Condividi