Storia comparata delle lingue classiche (m) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02273
Docente
Paola Cotticelli
Coordinatore
Paola Cotticelli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Storia, metodi, progetti del metalinguaggio nella storia delle lingue indoeuropee sia antiche che moderne. Particolare attenzione verrà data a singoli aspetti del metalinguaggio linguistico nelle lingue classiche.

Programma

Prerequisiti: Gli studenti devono aver seguito i corsi di Introduzione allo studio del linguaggio e Glottologia.

Contenuto del corso:
Presentazione dei principali aspetti del metalinguaggio come capacità umana di riflettere sui sistemi linguistici di propria competenza. Verranno approfonditi aspetti e funzioni del metalinguaggio della linguistica nell’ambito della formazione della parola e in generale nelle grammatiche. L’insegnamento è in stretto collegamento per i suoi contenuti sia con i curricula imperniati sugli insegnamenti specificamente relativi alle lingue latina e greca nonché con il corso di Glottologia, sia anche con il corso magistrale di Linguistica storica e lo studio di lingue indoeuropee moderne.

Testi di riferimento:
BIANCHI, E., - A. MARCACCIO, (2002), “Lessicografia e terminologia metalinguistica in rete”, in F. Lorenzi (a cura di), DLM, Dizionario generale plurilingue del lessico metalinguistico, Il Calamo, Roma, pp. 57-82.
BURKHARDT, A., & H. STEGER & H. E. WIEGAND, ed. (1982 ss.), Handbücher zur Sprach- und Kommunikationswissenschaft / Handbooks of linguistics and communication science. Berlin: Walter de Gruyter.
COTTICELLI KURRAS, P. (2007). Lessico di linguistica, fondato da H. Bußmann traduzione italiana, adattamento e revisione a cura di Paola Cotticelli Kurras. Edizioni dell`Orso, Alessandria.
ORIOLES, V. (a cura di), (2002), Idee e parole. Universi concettuali e metalinguaggio, Il Calamo, Roma.
SGROI, S.C., (2007), “Termini chiave della Wortbildung, polisemici e contraddittori e nuove proposte di definizione”. In: D. Poli (a cura di), Lessicologia e metalinguaggio, vol. II, Il Calamo, Roma, 557-677.
VINEIS, E. (2011), Studi di storia del pensiero linguistico, Feltrinelli, Milano (saggi scelti).

Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning pagina web della docente.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata all’inizio del corso.

Metodi didattici: lezioni frontali e seminari (presentazione di una tesina durante il corso).

Modalità d'esame

Colloquio orale

Materiale didattico

Documenti