Sociologia del giornalismo (m) (2012/2013)

Codice insegnamento
4S000886
Docente
Domenico Secondulfo
Coordinatore
Domenico Secondulfo
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
semestrino IA dal 1-ott-2012 al 21-nov-2012.

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 16.30 - 19.00 lezione Aula 2.1  
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati nell’ambiente delle reti telematiche.

Programma

Contenuto del corso. Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Verrà poi trattato il problema dell’opinione pubblica, del suo sviluppo storico e delle sue modifiche attuali. Per quanto riguarda in specifico il tema del giornalismo si prevede l’intervento a lezione di alcuni giornalisti professionisti.

Testi di riferimento:
Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
Faccioli P. – Losacco P., Manuale di sociologia visuale, FrancoAngeli, Milano
Secondulfo D., I volti del simulacro, QuiEdit, Verona.

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.

Modalità d'esame

Esame scritto attraverso test a domande aperte