Estetica (m) (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02296
Docente
Markus Georg Ophaelders
Coordinatore
Markus Georg Ophaelders
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Esame approfondito e riflessione critica sulle tematiche rilevanti dell’estetica in generale nonché di alcuni motivi nel pensiero di Benjamin.

Programma

Prerequisiti: Nessuno.

Contenuto del corso: La prima parte del corso presenta una riflessione sui diversi rapporti tra mimesis e ratio focalizzando su alcuni passaggi storici fondamentali (Platone, Aristotele, Cartesio, razionalismo, empirismo, Baumgarten). Verranno poi presi in esame concetti fondamentali anche dell’estetica contemporanea quali il sublime e il genio così come sono stati definiti da Kant e messi all’opera da Goethe. La seconda parte si occupa di alcuni motivi nel pensiero di Benjamin, soprattutto quelli di povertà d’esperienza, distruzione dell’aura, choc, inconscio ottico, tecnica e mimesis, al fine di individuare momenti di riflessione vitali per la costruzione di una estetica moderna che sappia dare, almeno in parte, risposte alle questioni che caratterizzano sia il fare arte sia la riflessione intorno a tale pratica. In conclusione verrà preso in esame, come esempio di come tali problematiche influenzano l’arte pittorica, il dipinto Guernica di Picasso.

Testi di riferimento:
- Markus Ophälders, Filosofia arte estetica, Mimesis, Milano 2008.
- Walter Benjamin, Aura e choc, a cura di Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Einaudi, Torino 2012, pp. IX-XXVIII, 5-73, 205-268, 364-369.
- Markus Ophälders, Max Raphael legge Guernica di Picasso, in: Id., Labirinti, Mimesis, Milano 2008, pp. 23-43.

Metodi didattici: Il corso si struttura in prevalenza attraverso lezioni frontali e letture dai testi di riferimento, che verranno intervallate da discussioni su alcune delle tematiche di maggiore interesse.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale con il docente.

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