Topografia dell'italia antica (i) (2013/2014)

Codice insegnamento
4S01193
Docente
Patrizia Basso
Coordinatore
Patrizia Basso
crediti
6
Settore disciplinare
L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestrino A dal 30-set-2013 al 16-nov-2013.

Orario lezioni

I semestrino A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.5  

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti, degli strumenti e della metodologia per la ricostruzione del rapporto uomo-ambiente in età romana, con particolare attenzione ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e dell’insediamento urbano e rurale.

Programma

Prerequisiti: non necessari (ma è preferibile avere conoscenze di base di storia romana e di archeologia classica)

Contenuto del corso: In una prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale: il significato e valore della topografia storica; gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico; le strade romane: fonti e metodologia della ricerca; la centuriazione e il popolamento agrario: dai gromatici alla lettura del terreno; l’insediamento urbano e rurale. In una seconda parte questi stessi temi verranno approfonditi nell’ambito territoriale della X regio, anche attraverso la loro applicazione in concreti casi di studio.

Testi di riferimento: appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito durante il corso (Power Point delle lezioni) da integrare (soprattutto per chi non frequenti le lezioni) con il manuale G. BONORA, P.L. DALL’AGLIO, S. PATITUCCI, G. UGGERI, La topografia antica, Cleub, Bologna 2000 e, per la seconda parte del corso, con alcuni capitoli (da concordare assieme alla docente, a seconda degli interessi personali) del volume: J. BONETTO, Veneto, Archeologia delle Regioni d’Italia, Libreria dello Stato - Istituito Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2009; inoltre per la preparazione all’esame è fondamentale la consultazione di un atlante storico.

Metodi didattici: lezioni frontali. Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Modalità d'esame

colloquio orale

Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente la docente in orario di ricevimento oppure all’indirizzo: patrizia.basso@univr.it