Filosofia politica SC (p) (2013/2014)

Codice insegnamento
4S02210
Docente
Lorenzo Bernini
Coordinatore
Lorenzo Bernini
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestrino A, I semestrino B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia politica può apportare a una comprensione critica dei problemi politici dell’attualità, mettendo in discussione modi consueti di pensare.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Titolo del corso: La luce, la pace: Immanuel Kant

Contenuto del corso: In un primo momento il corso si interrogherà sullo statuto di quella disciplina universitaria che prende il nome di Filosofia politica e sul suo rapporto con la “realtà”, prendendo in esame in particolare la concezione kantiana dell’illuminismo la sua riedizione nell’“ontologia dell’attualità” di Foucault. In seguito indagherà, attraverso una sintetica ricognizione del contrattualismo classico, l’origine dei concetti politici moderni (individuo, diritti individuali, rappresentanza, sovranità statale), per poi soffermarsi sulla loro reinterpretazione nella teoria repubblicana cosmopolitica di Kant. Scopo delle lezioni sarà riflettere sul pacifismo giuridico di cui Kant è stato iniziatore: sul suo valore, ma anche sui suoi limiti e sui suoi problemi.

Testi di riferimento:
-Stefano Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino 2003: cap. 1 Territori e domande della filosofia politica: pp. 5-30; cap. IV Il paradigma del contratto: pp. 77-88 e 91-123; cap. VI Concetti della teoria politica: pp. 167-203;
-Immanuel Kant e Michel Foucault, Che cos’è l’illuminismo?, Mimesis, Milano-Udine, 2012;
-Immanuel Kant, Per la pace perpetua, progetto filosofico, Feltrinelli, Milano, 1991 (anche la prefazione di Salvatore Veca).

Metodi didattici: Lezioni frontali e discussioni sui temi in programma

Modalità d'esame

Prova scritta. Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2014).