Storia dell'architettura (m) (2013/2014)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S02329
Docente
Loredana Olivato
Coordinatore
Loredana Olivato
crediti
6
Settore disciplinare
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestrino A, II semestrino B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l'insegnamento si propone di concentrare l’analisi su uno specifico argomento di rilevante importanza per la cultura architettonica del Veneto

Programma

Contenuto del corso: Andrea Palladio

Il corso intende percorrere la vicenda artistica di uno dei grandi maestri dell’architettura veneta del Rinascimento. Se ne analizzeranno le opere (palazzi, chiese, ville, ecc.) sia in Vicenza che a Venezia, nell’entroterra veneto ma anche - soprattutto sulla base di studi recentissimi - a Verona e nel veronese. Si indagherà, inoltre, sulla variegata committenza che presiede all’affermarsi del linguaggio palladiano e ne legittima la peculiarità inconfondibile.

Testi di riferimento:
appunti delle lezioni e riferimenti bibliografici citati a lezione.
Testo fondamentale resta la monografia di L. PUPPI, Andrea Palladio, Milano, Electa ed., 1973 (ed ediz. successive: ultima L.PUPPI – D. BATTILOTTI, Andrea Palladio, Milano, Electa ed., 1999, ristampata nel 2006). Integrato dal recente catalogo Palladio. Catalogo della mostra (Vicenza, 20 settembre 2008 - 6 gennaio 2009; Londra, 31 gennaio-13 aprile 2009), Venezia, Marsilio ed., 2008, e da L. TREVISAN, Le ville di Andrea Palladio, Schio, Sassi ed., 2012, e G. ZAVATTA, Andrea Palladio e Verona. Committenti, progetti, opere, Rimini, Agenzia NFC di Amedeo Bartolini & c., 2014.
Beninteso (data il consistente numero della pagine sopra previste) non si pretendono la lettura e lo studio integrale dei testi citati. Bensì si richiede di estrapolare dalle medesime gli argomenti trattati a lezione.

Comunque, saranno messe a disposizione degli studenti alla copisteria La Rapida (via dell’Artigliere, di fronte al Rettorato) le fotocopie delle pagine utili per la preparazione dell’esame.

Alla fine del corso saranno anche reperibili on line le immagini proiettate a lezione disponibili in rete sulla piattaforma e-learning.
Il programma per gli studenti frequentanti è analogo a quello dei non frequentanti.
Il corso inizia il 27 febb. 2014

Modalità d'esame

esame orale

Condividi