Grammatica latina(m) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S000907
Docente
Alberto Cavarzere
Coordinatore
Alberto Cavarzere
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.2  
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.2  
Semestrino IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.2  
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.2  

Obiettivi formativi

l’insegnamento si propone di perfezionare le capacità di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di avviare gli studenti a un approccio filologico a tali testi.

Programma

Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua latina.

Contenuto del corso: le figurae verborum (lettura, traduzione, analisi linguistica e grammaticale del capitolo IX 3 della Institutio oratoria di Quintiliano).

Testi di riferimento:
- M. Fabi Quintiliani Institutionis Oratoriae libri duodecim. Recognovit brevique adnotatione critica instruxit M. Winterbottom, Oxonii 1970 (dei capitoli del l. I e IX sarà fornita fotocopia durante il corso).
- O. Pecere, Roma antica e il testo, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Allo studio domestico saranno affidate le seguente opere:
- Lucrezio. Le leggi dell’universo (La natura, Libro I). A cura di L. Piazzi, Venezia, Marsilio, 2011.
- Ovidio. Metamorfosi, Volume II. A cura di A. Barchiesi e G. Rosati, Milano, Fondazione Valla / Mondadori, 2005 (traduzione e commento del libro IV).

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità d'esame

l’esame consiste in un colloquio orale condotto direttamente sui testi latini.

NB. È obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione di qualsiasi esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consenta di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle attuali classi ministeriali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti.