Sociologia del giornalismo (m) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S000886
Docente
Domenico Secondulfo
Coordinatore
Domenico Secondulfo
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
semestrino IA dal 29-set-2014 al 15-nov-2014.

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 16.30 - 19.00 lezione Aula 2.1 dal 16-ott-2014  al 15-nov-2014
venerdì 16.30 - 19.00 lezione Aula 2.1 dal 16-ott-2014  al 15-nov-2014

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati di recente. Una parte del corso è dedicata all'uso della fotografia nelle inchieste giornalistiche e sociologiche.

Programma

Contenuto del corso. Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Verrà poi trattato il problema dell’opinione pubblica, del suo sviluppo storico e delle sue modifiche attuali. Per quanto riguarda in specifico il tema del giornalismo si prevede l’intervento a lezione di alcuni giornalisti professionisti.

Testi di riferimento:
Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
Secondulfo D., I volti del simulacro, QuiEdit, Verona.

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.

Modalità d'esame

Esame scritto attraverso test a domande aperte