Paleography II - LM (2014/2015)

Course code
4S003211
Credits
12
Coordinator
Donatella Frioli
Academic sector
M-STO/09 - PALEOGRAPHY
Language of instruction
Italian
Teaching is organised as follows:
Activity Credits Period Academic staff Timetable
Parte I 6 I semestre sede Trento Donatella Frioli
Parte II 6 I semestre sede Trento Adriana Paolini

Learning outcomes

Monastic and conventual libraries plays an important role in the religious life: the analysis of their structure allows to understand the relationships of religious Orders with books and their textual message.

Syllabus

Course programme: The course aims at studying the different relationships which monks and friars had with books and libraries.
The course aims to study (along the centuries) the relationship between the religious Orders (monks and friars) and the written word (i.e. the book). The structure of libraries, their manuscript store, access and use will be examined.

Reference Texts:
G. Cavallo, Dallo ‘scriptorium’senza biblioteca alla biblioteca senza ‘scriptorium’, in Dall’eremo al cenobio. La civiltà monastica in Italia dalle origini all’età di Dante, Milano 1987, 329-422; A. De Vogué, La place des livres dans les plus anciennes régles monastiques, IVe-VIIe siècles, siècles, “ Revue Mabillon 16 (2005), 99-112; D. Frioli, I cisterciensi e il libro, in Libro, scrittura, documento della civiltà monastica e conventuale nel basso Medioevo, Spoleto 1999, 19-97; S. Gavinelli, Per una biblioteconomia degli ordini Mendicanti, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti (secoli XIII-XIV), Spoleto 2005, 265-300; E. Menestò, Francesco, i Minori e i libri, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti…cit, 3-27; N. Giovè Marchioli, Il codice francescano: invenzione di un’identità, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti… cit., 374-418;
D. Nebbiai, Modelli bibliotecari pre-mendicant, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti…cit., 141-69; D. Nebbiai, Le biblioteche degli ordini Mendicanti (secoli XIII-XIV), in Studio e studia. Le scuole degli ordini Mendicanti tra XIII e XIV secolo, Spoleto 2002, 219-270; S. Pricoco, Apetti culturali del primo monachesimo d’Occidente, in Società romana e impero tardoantico, IV, Roma – Bari 1986, 181-204; G. Severino Polica, Libro lettura lezione negli Studia degli ordini Mendicanti, in Le scuole degli ordini Mendicanti, Todi 1978; F. Troncarelli, I codici di Cassiodoro: le testimonianze più antiche, “Scrittura e civiltà”, 12 (1988), 147-6; Weissenburger Die Regula Magistri und die Regula Benedicti in ihrerm Vernaehltnis zur Schreib- und Lesekunst, “Gutemberg Jahrbuch” 1973, 51-62; H. Zurutuza – H. Botalla, La culture des Regulae dans les monastères bénédictins, in Le scritture dai monasteri..Roma 2003, 105-122

Assessment methods and criteria

oral examination