Introduzione allo studio della geografia e della storia - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA (I) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S001363
Docente
Sandra Vantini
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
semestrino IA dal 29-set-2014 al 15-nov-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire la conoscenza dei concetti di base e degli strumenti di studio della Geografia propedeutici alla comprensione dei problemi del mondo contemporaneo e finalizzati allo sbocco professionale nel settore della formazione.

Programma

Prerequisiti: Gli studenti dovrebbero aver già acquisito, al liceo, la conoscenza dei seguenti argomenti: La Terra come pianeta (forma, dimensioni e movimenti della Terra). La rappresentazione della superficie terrestre(Carte geografiche, scale di riduzione, proiezioni,prodotti cartografici). L' atmosfera (composizione, suddivisione, caratteristiche) e il clima e i suoi elementi (radiazione solare e temperatura, pressione e circolazione atmosferica, umidità e precipitazioni), variazioni (fattori) e classificazione dei climi. L'idrosfera (mari e oceani, movimenti del mare, acque continentali). La litosfera ( distribuzione delle masse continentali e degli oceani, teoria della tettonica a zolle, grandi strutture orografiche, vulcani e sismi).Tali conoscenze di base fanno parte del programma d’esame, rivolto a far conseguire una adeguata preparazione per la formazione professionale (insegnamento).


Contenuto del corso: Oggetto di studio e metodo della Geografia. Le partizioni della Geografia. Gli strumenti del geografo. Il mondo e i suoi problemi.


Testi di riferimento:
- Le parole chiave della geografia (a cura di G. De Vecchis e C. Palagiano), Roma, Carrocci 2009: Parte prima (Epistemologia), Parte seconda (Metodi), Parte terza (Rappresentazione), Parte quarta (Unità d’indagine), pp. 23-168)

-A. FREMONT, Vi piace la geografia? (a cura di D. Gavinelli), Roma, Carrocci, 2009.

-A.MACCHIA, Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Bologna, Pàtron 2010 (parti da concordare).

- Le parole chiave della geografia (a cura di G. De Vecchis e C. Palagiano), Roma, Carrocci 2009: Parte prima (Epistemologia), Parte seconda (Metodi), Parte terza (Rappresentazione), Parte quarta (Unità d’indagine), pp. 23-168)

Per il recupero dei “prerequisiti” si consiglia, oltre alla consultazione dell’Atlante, un buon manuale di Scienze della Terra della scuola media superiore, suggerendo a chi non avesse già studiato gli elementi di base della geografia fisica: LUPIA PALMIERI E., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Bologna, Zanichelli, 2000.

Eventuali altre indicazioni bibliografiche potranno essere suggerite per il percorso dei frequentanti.
Agli studenti, in particolare ai non frequentanti, si richiede un incontro per orientare alla scelta più opportuna.

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali in aula con proiezioni di slides.

Modalità d'esame

Esame frontale. Per gli studenti frequentanti prova scritta (in itinere) sulle conoscenze di base di geografia fisica e cartografia