Argomentazione, informazione e semiotica multimediale (m) - ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02365
Docente
Ferdinando Luigi Marcolungo
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.2  
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.3  
Semestrino IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.4  
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.3  

Obiettivi formativi

Introdurre ai modelli dell’argomentazione con specifico riferimento alla comunicazione multimediale.

Programma

Prerequisiti: conoscenze elementari di filosofia della comunicazione.

Contenuto del corso. I modelli argomentativi di fronte alla sfida della complessità: i processi comunicativi a livello multimediale.

Testi di riferimento:
G. Boniolo-P. Vidali, Strumenti per ragionare. Logica e teoria dell’argomentazione, Bruno Mondadori, Milano 2011.
G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari 2014.
Sul sito verranno indicati gli argomenti e ulteriori materiali di approfondimento.

Metodi didattici: lezioni e approfondimenti seminariali.

Modalità d'esame

prova scritta, a domande chiuse ed aperte, oppure, a scelta, colloquio orale