Geografia dell'ambiente e del paesaggio (i+p) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02127
Crediti
12
Coordinatore
Maria Pappalardo
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 M-GGR/01-GEOGRAFIA Semestrino IIA Maria Pappalardo
II MODULO PARTE (P) 6 M-GGR/01-GEOGRAFIA Semestrino IIB Maria Pappalardo

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Educare lo studente alla complessità del rapporto uomo-ambiente.
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Delineare il ruolo del territorio nella produzione di sostenibilità.
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.

Contenuto del corso: Ambiente e paesaggio nella tradizione geografica; definizione dei concetti; il rapporto uomo-ambiente; la tutela dell’ambiente; ambiente naturale e ambiente umanizzato.

Testi di riferimento:
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, i seguenti testi:
TURRI E., Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia, Bologna, Zanichelli, 2003.
PAPPALARDO M.L., CASTAGNA A., Riflettendo su geografia ambiente e paesaggio (titolo provvisorio), Verona, QuiEdit, 2015, (in stampa)

Per gli studenti non frequentanti è necessario un colloquio con la Docente per concordare il programma.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.

Contenuto del corso: Lo sviluppo sostenibile; il paesaggio geografico; la rappresentazione e la lettura del paesaggio, casi di studio.

Testi di riferimento:
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, i seguenti testi:
TINACCI MOSSELLO M., Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti, Il Mulino, Bologna, 2008.
LEMMI E., Dallo “spazio consumato” ai luoghi ritrovati, Angeli, Milano, 2009.

Per gli studenti non frequentanti è necessario un colloquio con la Docente per concordare il programma.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
La valutazione si baserà su un colloquio orale. Sarà offerta ai frequentanti la possibilità di svolgere l’esame in forma scritta,
Non sono ammesse fotocopie all’esame.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
La valutazione si baserà su un colloquio orale. Sarà offerta ai frequentanti la possibilità di svolgere l’esame in forma scritta.
Non sono ammesse fotocopie all’esame.