Linguistica generale Sc (i) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S01391
Docente
Denis Delfitto
Coordinatore
Denis Delfitto
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una introduzione alla linguistica come scienza cognitiva, presentando le molteplici prospettive a partire dalle quali si può costituire una scienza del linguaggio: il linguaggio come entità storica e culturale, come sistema di comunicazione e come sistema computazionale caratterizzato dall’interazione di moduli cognitivi distinti. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di orientarsi meglio all’interno del panorama di studi sul linguaggio e di affrontare individualmente la lettura di alcuni testi fondamentali di linguistica.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuto del corso: Il corso prevede la presentazione dei concetti fondamentali per l’analisi dei suoni e delle rappresentazioni mentali dei suoni (fonetica e fonologia), delle regole di formazione delle parole (morfologia), della derivazione e rappresentazione della struttura degli enunciati (sintassi), del significato di questi ultimi in isolamento e in contesto (semantica e teoria del discorso), ed infine dell’uso del linguaggio (pragmatica). Alcune delle fondamentali proprietà del linguaggio umano verranno discusse in un’ampia prospettiva cognitiva e semiotica, prestando particolare attenzione alla relazione fra grammatica e significato.

Testi di riferimento:
G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2003

D. Delfitto - R. Zamparelli, Le strutture del significato, Bologna, Il Mulino, 2009

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Test scritto

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016