Informatica di base SC (i) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02221
Docente
Maurizio Boscaini
Coordinatore
Maurizio Boscaini
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

I1 corso si prefigge l’obiettivo di introdurre gli studenti ai concetti base dell’informatica, quali i concetti di algoritmo, codice e codifica, linguaggio di programmazione, architettura di un calcolatore e reti informatiche.

Programma

Il programma del corso sarà diviso nei seguenti moduli:
- Introduzione.
- La codifica dell'informazione: codice e supporto; il linguaggio binario; traduzione binario-decimale e decimale-binario.
- Algoritmi e risoluzione di problemi.
- Linguaggi per la codifica dell’informazione: cenni su compilatori ed interpreti; introduzione ai linguaggi di programmazione e a Python. Linguaggi per il web: XML e HTML.
- Nozioni di infrastrutture hardware: come è fatto un calcolatore.
- Nozioni di infrastrutture software: il sistema operativo.
- Nozioni di infrastrutture di rete: reti e protocollo TCP/IP di Internet.
- Le applicazioni: il World Wide Web.

IMPORTANTE:
Nel Syllabus pubblicato sull'elearning sono riportati tutti gli argomenti da studiare
Sempre sull'elearning è pubblicato il materiale che col libro di testo consente la preparazione dell'esame anche ai non frequentanti.
Si consiglia comunque di fornirsi anche degli appunti delle lezioni.

NOTA:
Il corso "Laboratorio di informatica di base" NON è legato a questo corso e non prevede crediti ma, al superamento del relativo esame, rilascia un'idoneità. Informazioni in merito si trovano nell'e-elearning o possono essere richieste al tecnico Antonio Rinaldi (Polo Didattico Zanotto, Piano S, Stanza 3).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sciuto, Buonanno, Mari Introduzione ai sistemi informatici 5/ed McGraw-Hill 2014 9788838668326 Va bene anche la quarta edizione del testo. Il testo in ogni caso non copre alcune parti del programma come si può vedere nel Syllabus sulla piattaforma di e-learning.

Modalità d'esame

Esame scritto con esercizi, domande di teoria e quesiti a risposta multipla.

È possibile presentarsi a qualunque appello e poter ripetere l'esame quante volte si vuole (entro comunque la fine dell'anno accademico di erogazione del corso).
Chi avesse ottenuto una votazione positiva ad un appello può ripetere l'esame presentandosi ad uno qualunque dei successivi appelli. Chi avesse già un voto positivo e si ripresentasse ad un successivo appello (avendomi preventivamente avvisato di non registrare il voto acquisito) e consegnasse il compito perderebbe senza possibilità di appello il voto precedente già acquisito (sia che il nuovo compito sia migliore o peggiore del precedente). Chi si ripresenta ma non consegna e si ritira invece mantiene la vecchia votazione già acquisita.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016