Storia comparata delle lingue classiche (m) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02273
Docente
Paola Cotticelli
Coordinatore
Paola Cotticelli
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB

Orario lezioni

Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.5  
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula 1.3  
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.1  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.2  

Obiettivi formativi

Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre un’introduzione allo studio comparato delle strutture grammaticali delle lingue indoeuropee antiche in prospettiva diacronica, con particolare riferimento al latino e al greco. Si presentano attraverso la lettura e il commento di testi scelti alcuni tratti dello sviluppo di alcune categorie grammaticali di rilievo nell’ottica della loro ricostruzione nella proto-lingua. Le letture saranno prese dalle testimonianze più antiche di alcune lingue quali il greco miceneo, il latino arcaico, vedico, il gotico, l’ittito e il lituano antico.

Programma

Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre una panoramica sulla storia comparata delle categorie grammaticali delle lingue indoeuropee antiche nell’ottica di una loro possibile ricostruzione nella protolingua. Le categorie verranno presentate e commentate attraverso la lettura di testi arcaici di alcune lingue ie. quali greco miceneo, latino arcaico, antico indiano, gotico, ittito, lituano.

Testi di riferimento:
Beekes, Robert S.P., 1995, Beekes, Comparative Indo-European linguistics: an introduction, Amsterdam
Clackson, James, 2007, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge.
Fortson, Benjamin W., 2004, Indo-European language and culture. An introduction, Malden, MA

Lehmann, W.P., 1999, La linguistica indoeuropea, (trad. italiana) Mulino, Bologna
Meier-Brügger, Michael, 20109, Meier-Brügger, Indogermanische Sprachwissenschaft, Berlin.

Ulteriore bibliografia verrà segnalata all’inizio del corso.

Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning pagina web della docente.

Modalità d'esame

Colloquio orale e presentazione di una tesina durante il corso.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016