Storia della lingua latina (m) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02267
Docente
Licinia Ricottilli
Coordinatore
Licinia Ricottilli
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IA, Semestrino IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Caratteristiche della lingua d'uso latina; acquisizione di un'ottima capacità di analisi linguistica e stilistica degli epigrammi di Marziale.

Programma

PREREQUISITI: buona conoscenza della lingua latina.

CONTENUTO DEL CORSO: caratteristiche della lingua d'uso; la lingua d'uso
nell'Epigrammaton liber tertius di Marziale.

TESTI DI RIFERIMENTO:

Epigrammaton liber tertius di Marziale.

M. Val. Martialis Epigrammata, rec. brevique adnotatione critica instruxit W. M. Lindsay, Oxonii 1969 (= 1929 2. ed.).

Marziale, Epigrammi, a cura di Mario Citroni, vol. I, Rizzoli (BUR), Milano 2008, 8. ed.

J. B. Hofmann - L. Ricottilli, La lingua d'uso latina, Pàtron, Bologna 2003, 3. ed., pp. 9-473.

M. Citroni, Pubblicazioni e dediche dei libri in Marziale. Gli epigrammi di fronte a imperatori, amici, lettori, e M. Citroni, Marziale e la tradizione dell'epigramma latino, in Marziale, Epigrammi, a cura di Mario Citroni, vol. I, Rizzoli (BUR), Milano 2008, 8. ed., pp. 5-64; pp. 65-101.

A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron, Bologna 1998, 6. ed.

METODI DIDATTICI: lezioni.

Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con la docente.

Modalità d'esame

Colloquio orale condotto in parte sui testi latini e teso ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

N. B. E' obbligatorio superare la prova scritta di latino, prima della registrazione dell'ultimo esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari in Italia per l'insegnamento nelle classi 51/A e 52/A). Gli studenti sono pregati di portare in sede di esame l'attestazione del superamento della prova scritta o una stampa dei libretti triennale e magistrale.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016