Archivistica I - LM (2015/2016)

Codice insegnamento
4S003212
Crediti
12
Coordinatore
Andrea Giorgi
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Parte I 6 I semestre sede Trento Andrea Giorgi
Parte II 6 I semestre sede Trento Ugo Pistoia

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza di alcune categorie di archivi o di tipologie documentarie in rapporto all'ambiente di formazione, agli assetti burocratico-istituzionali e al quadro normativo di riferimento.-

Programma

Parte A (Andrea Giorgi): “Lettere e carte da tenere”. Il fondo Margherita Sarfatti nell’Archivio del ‘900 del Mart (1897-1961).
Il modulo ha lo scopo d'introdurre allo studio del carteggio di Margherita Sarfatti, rilevante personalità della cultura italiana della prima metà del Novecento. Una prima serie di lezioni verterà sulle potenzialità di tale carteggio come fonte per la storia dell'arte e in particolare per la ricostruzione dell’ambiente socio-culturale in cui operarono alcuni tra i principali esponenti del movimento futurista, sino alla loro adesione al “gruppo del Novecento” (1922). Sullo sfondo, le trasformazioni conosciute dal contesto politico e sociale italiano tra l’età giolittiana e l’affermazione del fascismo. Ulteriori lezioni, a carattere seminariale, saranno dedicate all'esame diretto dei carteggi e, in particolare, alle modalità di trattamento della documentazione archivistica a scopo d’inventariazione analitica.
Parte B (Ugo Pistoia): "L'archivio in biblioteca". Fonti per la storia locale nelle biblioteche italiane.
Il corso intende fornire gli elementi di base per un’analisi delle fonti relative alla storia locale conservate nelle biblioteche e in merito alla presenza di materiali archivistici nelle stesse. Particolare attenzione sarà data anche al dibattito sulla storia locale svilluppatosi in Italia tra il secondo dopoguerra e gli anni Novanta del XX secolo.

Modalità d'esame

Esame orale. Nell'ambito della parte A è prevista la redazione di una relazione inerente al materiale archivistico e/o bibliografico esaminato durante il corso.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016