Storia greca (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02149
Docente
Luisa Prandi
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ANT/02 - STORIA GRECA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIB dal 18-apr-2016 al 4-giu-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 2.1  
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 2.1  
venerdì 10.10 - 11.50 lezione Aula 2.1  

Obiettivi formativi

Aanalizzare in modo monografico un aspetto della vicenda storica dei Greci, sulla base delle testimonianze antiche a noi giunte.

Programma

Un antico polo del lusso? Fantasie e verità sulla città dei Sibariti

Testi di riferimento:
- Un fascicolo di passi autore antico sarà scaricabile dalla pagina della Docente poco prima dell’inizio del corso.
- Appunti presi a lezione.
- Almeno un libro fra i seguenti:
W.BURKERT, Da Omero ai Magi. La tradizione orientale nella cultura greca, Venezia (Marsilio) 1999
C.BEARZOT, La giustizia nella Grecia antica, Roma (Carocci) 2008
G.CAMASSA, Atene. La costruzione della democrazia, Roma (L'Erma di Bretschneider) 2007
C.BEARZOT, Il federalismo greco, Bologna (Il Mulino) 2014
J.DE ROMILLY, La costruzione della verità in Tucidide, Firenze (La Nuova Italia Editrice - Biblioteca di cultura/Forme dell’antico) 1995
S. DE VIDO, Le guerre di Sicilia, Roma (Carocci) 2013
F. LANDUCCI GATTINONI, Filippo re dei Macedoni, Bologna (Il Mulino) 2012
F. LANDUCCI GATTINONI, L’ellenismo, Bologna (Il Mulino) 2010
G.DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano (Bruno Mondadori) 2008
Altri titoli possono essere concordati con la Docente

Prerequisiti: superamento dell’esame di Storia greca “i” (o di esame corrispondente alle conoscenze di base di Storia greca)

Modalità d'esame

Colloquio orale, in cui si richiede di mostrare una conoscenza precisa dei temi politici e storiografici del tema del corso “p” e di saper discutere in modo critico il saggio scelto.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016