Storia dell'arte moderna (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02161
Docente
Enrico Dal Pozzolo
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIB dal 18-apr-2016 al 4-giu-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.4  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.4  
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.4  

Obiettivi formativi

il corso si propone di evidenziare la complessità del recupero critico delle tappe formative di una delle figure più singolari della pittura europea dell’età moderna, El Greco, attraverso l’analisi delle dimensioni storiografiche, collezionistiche ed espositive tra la metà del XIX secolo e il 2014.

Programma

Prerequisiti: è necessario aver sostenuto la parte introduttiva dell’esame.

Contenuto del corso: La giovinezza perduta di El Greco.

Testi di riferimento: Enrico Maria Dal Pozzolo, La giovinezza perduta di El Greco: breve storia di una ricerca labirintica, 2015, edizioni QuiEdit (reperibile in Via San Francesco 5, Verona). In una dispensa a disposizione presso la copisteria Centro Copia in via San Francesco 16/a si troveranno le fotocopie tratte dal Catalogo della mostra El Greco. Identità e trasformazione. Creta. Italia. Spagna (Madrid-Roma-Atene, 1999-2000), a cura di J. Alvarez Lopera, Milano, Skira, 1999, pp. 23-51, 83-90, 95-112, 179-198: rispettivamente i saggi di J. Alvarez Lopera, La costuzione di un pittore. Un secolo di ricerche e interpretazioni su El Greco; M. Constantoudaki-Kitromilides, La pittura a Creta nei secoli XV e XVI. Il lungo cammino verso Domenikos Theotocopoulos e la sua produzione giovanile; L. Puppi, El Greco in Italia e l’arte italiana; F Marias, Il pensiero artistico del Greco: dagli occhi dell’anima agli occhi della ragione. Le Immagini delle opere della giovinezza del Greco - da memorizzare per titolo, collocazione e periodo di esecuzione - sono visionabili tramite il servizio e-learning.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive, filmati e visite esterne; lezioni disponibili in e-learning.

Modalità d'esame

Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dai materiali presentati a lezione e disponibili su E-Learning, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare l’autore dell’opera, il tema rappresentato, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico i cui dati si ricavano dai testi in programma. Il tempo concesso per l’elaborato è di un’ora. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avrà a disposizione mezz’ora. Si precisa che queste due prove verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai primi quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016