Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre sede Trento 14-set-2015 23-dic-2015
Semestrino IA 28-set-2015 14-nov-2015
Semestrino IB 16-nov-2015 16-gen-2016
II semestre sede Trento 15-feb-2016 31-mag-2016
Semestrino IIA 22-feb-2016 16-apr-2016
Semestrino IIB 18-apr-2016 4-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 18-gen-2016 20-feb-2016
Sessione estiva 6-giu-2016 30-lug-2016
Sessione autunnale 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 5-lug-2016 6-lug-2016
Sessione autunnale 22-nov-2016 23-nov-2016
Sessione invernale 3-apr-2017 8-apr-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Vacanze di Natale 23-dic-2015 6-gen-2016
Vancanze di Pasqua 24-mar-2016 29-mar-2016
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze estive 8-ago-2016 15-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

symbol email bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) symbol phone-number +39 045802 8197

Arcangeli Alessandro

symbol email alessandro.arcangeli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8351

Barbierato Federico

symbol email federico.barbierato@univr.it symbol phone-number 045 802 8351
Massimiliano Bassetti,  29 maggio 2016

Bassetti Massimiliano

symbol email massimiliano.bassetti@univr.it symbol phone-number 045802 8376

Bertagna Federica

symbol email federica.bertagna@univr.it symbol phone-number 0458028637

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Carozzi Pier Angelo

symbol email pierangelo.carozzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8684
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

symbol email giuseppe.chiecchi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8117

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Coden Fabio

symbol email fabio.coden@univr.it symbol phone-number 045802 8365

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

De Prisco Antonio

symbol email antonio.deprisco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8553

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

symbol email pasini.roberto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8121

Possenti Ilaria

symbol email ilaria.possenti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8687

Rizza Alfredo

symbol email alfredo.rizza@univr.it symbol phone-number +39 045802 8583

Romagnani Gian Paolo

symbol email gianpaolo.romagnani@univr.it symbol phone-number 3404755674

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Salgaro Silvino

symbol email silvino.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Stoffella Marco

symbol email marco.stoffella@univr.it symbol phone-number +39 045802 8376

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Vantini Sandra

symbol email sandra.vantini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001531

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

Sem. IIB dal 24-apr-2017 al 10-giu-2017.

Obiettivi formativi

Esplorare l’instabilità dei sistemi politici latinoamericani tra la fine del XIX secolo e il XXI secolo è l’obiettivo del corso. Questa esplorazione non vuole isolare la politica da altre due dimensioni: la questione sociale, da una parte, e gli orientamenti culturali, dall’altra.

Programma

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestrino b (dal 17 aprile 2017 in poi)

Programma del corso:

Il corso sarà dedicato alla storia dell’America Latina tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del ventunesimo secolo. Le prime lezioni, nondimeno, riguarderanno tre ipotesi di lunga durata sui problemi, i conflitti e i “ritardi” dell’America Latina. La prima è quella collegata al problema delle “origini”: la “conquista” e il processo di interazioni e devastazione che comportò. La seconda, invece, è la riflessione sulla cosidetta “eredità coloniale”, nella quale molti videro la costruzione di una società e di una cultura non compatibili o poco compatibili con la “modernità” o con le possibilita offerte dalla nuova civiltà sia borghese che industriale. La terza lettura si soffermarà sulle violenze e i conflitti quasi ininterrotti che segnarono l’Ottocento delle nuove nazioni ispanoamericane e sull’impossiblità di costruire un ordine sociale e politico stabile e di recuperare prima ancora di ammodernire le estrutture statali e amministraive.
Come è ben noto, negli ultimi decenni dell’Ottocento molti paesi dell’America Latina sembrarono avviarsi verso un processo di trasformazione delle loro strutture economiche e sociali, collegato a un nuovo rapporto tra centro e periferia avviato dalla rivoluzione dei trasporti, da una forte globalizzazione e da un vero inserimento dell’America Latina nell’economia euroatlantica come fornitrice di materie prime e importatrice di merci industriali ma anche di investimenti orientati verso il settore delle infrastrutture e il sistema finanziario.
Alcuni paesi riuscirono, nel quadro della staple theory, a svilupparsi in modo più veloce in rapporto allo specifico tipo di bene primario esportabile che producevano. Di nuovo con molte diversità a seconda dei casi i Paesi latinoamerican non soltanto riuscirono ad attirare capitali ma anche manodopera europea nel quadro dell’emigrazione di massa. Il processo favorì la crescita e la trasformazione dei grandi centri urbani, sotto la spinta di un’europeizzazione visibile nei consumi, nei costumi e nei modelli di riferimento di nuovi strati sociali. In paralello crebbero le strutture statali e il tutto comportò modifiche nei profili sociali, creando anche un divario maggiore tra i diversi paesi sudamericani.
In ogni caso, questo processo di “modernizzazione” intaccò poco e male le aree profonde dei singoli Paesi e in paralello accentuò gli squilibri tra le diversi regioni. Il processo di europeizzazione collassò in alcuni Paesi, come il Messico, fu messo in discussione dall’emergenza dei movimenti con tratti populisti di classe media in altri (Argentina e Cile) o riuscì a sopravivvere come un regime oligarchico con deboli inserimenti sociali in altri ancora (Brasile).
Il nocciolo del corso sarà indagare i problemi che emergono nel Novecento sudamericano mettendo in crisi la possibilità di sostenere un orientamento culturale esterofilo ma ancor più di costruire un sistema politico inclusivo e stabile. Messi di fronte al problema della mobilitazione delle masse e alle richieste di un modello democratico, i Paesi latinoamericani non riuscirono a risolvere la sfida. Cominciò un gioco tra oligarchie liberali, democrazie imperfette, populismi o cesarismi di vario tipo, regimi burocratici autoritari e regimi militari tradizionali (e più tardi ancora rivoluzioni comuniste) che furono caratterizzati da una profonda instabilità.
Esplorare l’instabilità dei sistemi politici latinoamericani è l’obiettivo del corso. Ma questa esplorazione non vuole isolare la politica da altre due dimensioni: la questione sociale, da una parte, e gli orientamentiu culturali, dall’altra. Ad ogni modo, non si cercerà di dare un quadro omogeneo della storia dell’America Latina nel XX e nel XXI secolo ma di concentrarsi sulle diverse soluzioni adottate, pur sempre in un contesto generale di instabilità.
Non sarà neanche un quadro integrale, dato che si privilegiarà lo studio di alcuni Paesi a scapito di altri (Messico, Cuba, Argentina, Brasile, Uruguay, Cile), nell’idea che siano sufficienti a sottolineare la comunanza di problemi e la diversità di soluzioni. Comunque, nella bibliografia si potranno trovare i riferimenti ad altri casi.
Se si volesse dare un’idea della traiettoria da indagare si potrebbe presentare così: dalle imperfette e instabili democrazie dell’inizio del XX secolo alle democrazie stabili ma imperfette del XXI secolo.


Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti

1) Parte generale
- Tulio Halperin Donghi, Storia dell’America latina, Einaudi, Torino, 1972; oppure A. Rouquié, L’America latina. Introduzione all’estremo Occidente, Bruno Mondadori, Milano, 2007

2) Corso monografico
- G. Germani, Autoritarismo, fascismo e classi sociali, Bologna, il Mulino, 1975*
- E. Hobsbawm, Viva la Revolución. Il secolo delle utopie in America Latina. Milano, Rizzoli, 2016*
- G. Pasquino, Militari e potere in America Latina. Bologna, il Mulino, 1975*
- A. Hirschman, Tre continenti. Economia politica e sviluppo della democrazia in Europa, Stati Uniti e America Latina. Torino, Einaudi, 1990.*
- G. Urbani e F. Ricciu, Dalle armi alle urne. Economia, società e politica nell’America latina degli anni novanta, Milano, ISPI, 1991.*

* Le parti o i capitoli da studiare saranno indicati a lezione. Il numero dei capitoli da studiare sarà inferiore per gli studenti frequentanti. Studenti frequentanti e non frequentanti possono contattare il docente al seguente indirizzo: fernandodevoto@gmail.com

Bibliografia complementare (per approfondimenti, non obbligatoria)

Per un quadro d’insieme della storia dell’America Latina si suggerisce la consultazione di alcuni dei seguenti testi: L. Bethell (ed.), The Cambridge History of Latin America, 10 voll., Cambridge University Press, Cambridge, 1984-2008 (sono disponibili edizioni in portoghese e spagnolo). Sulla collocazione dell’America Latina nell’insieme delle civiltà: F. Braudel, Civiltà materiale, economia e capitalismo, Torino, Einaudi, 2006, v. 1 (Le strutture del quotidiano). Su economia e demografia, argomenti non specificamente indagati nella bibliografia obbligatoria: R. Thorp, Progress, Poverty and Exclusion: an Economic History of Latin America in the 20th Century, Banco Interamericano de Desarrollo-Unión Europea, Washington, 1998 (sono disponibili edizioni in spagnolo e portoghese); e N. Sánchez Albornoz, Historia mínima de la población de América Latina, México, El Colegio de México, 2014. Sull’emigrazione europea: S. Baily-E. Míguez, Mass Migration to Modern Latin America, Wilmington, Scholarly Resources, 2003. Su storia delle idee e movimenti politici: C. Altamirano, Historia de los intelectuales en América Latina, Buenos Aires, Katz Editor, 2008-2009, 2. Vol; D. Kanoussi, G. Schirru, G. Vacca, Gramsci in America Latina, Bologna, Il Mulino, 2011; L. Garruccio, Momenti dell’esperienza politica latino-americana, Bologna il Mulino, 1974; E. Laclau, La ragione populista, Laterza, Roma-Bari 2008

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: colloquio orale
Studenti non frequentanti: esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
 

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti


Manifesto degli studi

Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche

Documenti

Titolo Info File
File pdf Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno pdf, it, 466 KB, 26/02/24
File pdf Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno pdf, it, 456 KB, 26/02/24