Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I sem Trento 14-set-2016 23-dic-2016
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) 3-ott-2016 12-nov-2016
Sem. IB 14-nov-2016 21-gen-2017
II sem Trento 13-feb-2017 31-mag-2017
Sem. IIA 27-feb-2017 22-apr-2017
Sem. IIB 24-apr-2017 10-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esami invernale 23-gen-2017 25-feb-2017
Sessione d'esame estiva 12-giu-2017 29-lug-2017
Sessione d'esami autunnale 21-ago-2017 23-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Estiva 10-lug-2017 15-lug-2017
Sessione di Laurea Autunnale 18-dic-2017 21-dic-2017
Sessione di Laurea Invernale 23-mar-2018 29-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa del Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M O P R S T U V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

symbol email bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) symbol phone-number +39 045802 8197

Barbierato Federico

symbol email federico.barbierato@univr.it symbol phone-number 045 802 8351
Massimiliano Bassetti,  29 maggio 2016

Bassetti Massimiliano

symbol email massimiliano.bassetti@univr.it symbol phone-number 045802 8376

Basso Patrizia

symbol email patrizia.basso@univr.it symbol phone-number +39 045802 8638

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

symbol email giuseppe.chiecchi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8117

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Coden Fabio

symbol email fabio.coden@univr.it symbol phone-number 045802 8365

Dal Pozzolo Enrico

symbol email enrico.dalpozzolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8569

De Prisco Antonio

symbol email antonio.deprisco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8553

Facchini Giuliana Maria

symbol email giuliana.facchini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8391

Fossaluzza Giorgio

symbol email giorgio.fossaluzza@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8795

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380
foto,  27 febbraio 2009

Mastrocinque Attilio

symbol email attilio.mastrocinque@univr.it symbol phone-number +39 045802 8386

Molteni Monica

symbol email monica.molteni@univr.it symbol phone-number 045 8028021

Olivato Loredana

symbol email loredana.olivato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8368

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

symbol email pasini.roberto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8121

Prandi Luisa

symbol email luisa.prandi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8718

Ricottilli Licinia

symbol email licinia.ricottilli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8366

Rodighiero Andrea

symbol email andrea.rodighiero@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8643

Romagnani Gian Paolo

symbol email gianpaolo.romagnani@univr.it symbol phone-number 3404755674

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Saggioro Fabio

symbol email fabio.saggioro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8113

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Simonati Anna

symbol email anna.simonati@unitn.it symbol phone-number +390461281889

Spiller Cristina

symbol email cristina.spiller@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8871

Stoffella Marco

symbol email marco.stoffella@univr.it symbol phone-number +39 045802 8376

Terraroli Valerio

symbol email valerio.terraroli@univr.it symbol phone-number 0458028441

Ugolini Gherardo

symbol email gherardo.ugolini@univr.it symbol phone-number +39 0458028665

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Vecchiato Maristella

symbol email maristella.vecchiato@beniculturali.it symbol phone-number 0458050150

Zamperini Alessandra

symbol email alessandra.zamperini@univr.it symbol phone-number 0458028685

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Altre attività formative
6
F
-
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Altre attività formative
6
F
-
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003892

Crediti

12

Coordinatore

Valerio Terraroli

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PARTE I

Crediti

6

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni)

PARTE II

Crediti

6

Periodo

Sem. IIB

Obiettivi formativi

Lo studente deve essere in grado di acquisire gli elementi necessari per leggere e interpretare criticamente una testimonianza storico/artistica e una testimonianza letteraria di ambito storico/artistico. Lo studente deve essere in grado di operare analisi e confronti sui dati raccolti, formulando ragionamenti e deduzioni di carattere più generale all'interno del contesto storico culturale relativo agli argomenti esaminati e per conseguenza deve essere in grado di sviluppare capacità di utilizzo intelligente e critico delle fonti.
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per una esposizione corretta e chiara di un problema storico artistico e dell'analisi critica, storica e iconologica di un’'opera d’arte. Lo studente deve pertanto essere in grado di usare il lessico specifico del campo disciplinare che ha scelto di approfondire.
Il corso intende dare strumenti allo studente affinché elabori una propria autonomia di giudizio e sia in grado di elaborare abilità comunicative.
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle diverse linee di sviluppo della storia dell’arte e della storia della critica d'arte, consolidare di diversi approcci critici, dimostrare capacità di interpretare i testi e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate.

Programma



I parte: Profili di storia della critica d'arte

- La nascita della storia dell'arte come disciplina autonoma
- La Scuola di Vienna
- Le personalità di Franz Wickoff, Alois Riegl, Julius von Shlosser, Max Dvorak
- Il metodo morelliano (Morelli, Cavalcaselle, scuola di Vienna)
- La nascita della storia della critica d'arte (Schlosser)
- La storia dell'arte in Italia: Adolfo Venturi, Pietro Toesca. Il metodo filologico, la museologia, la tutela del patrimonio
- Aby Warburg, Memnosine, nascita del metodo iconografico
- Il metodo iconografico e iconologico: Panofsky, Saxl, Gombrich
- La storia sociale dell'arte: da Hauser a Baxandall ad Antal
- Il puro visibilismo: Wöfflin
- Puro visibilismo in Italia: Lionello Venturi
- Il metodo attribuzionista:Berenson e Longhi




Bibliografia:
G. C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995, pp. 3-35, 50-80, 11-136, 149-164, 233-246, 266-273, 375-381
Claudia Cieri Via, Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, Carocci editore, 1994, pp. 13-76, 119-134
H. Hauser, Le teorie dell’arte. Tendenze e metodi della critica moderna, Einaudi, Torino 1969, pp. 15-43, 71-97, 103-228
La storia delle storie dell'arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, solamente la parte relativa al Novecento


Testi di approfondimento:
Alois Riegl, Problemi di stile (Stilfragen, Berlino 1893), Feltrinelli, Milano 1963, pp. 43-92
Aby Warburg, Botticelli (Sandro Botticellis 'Geburt der Venus' und 'Frühling'. Eine Untersuchung über die Vorstellungen von der Antike in der Italienischen Frührenaissance, 1893), Abscondita, Milano 2003, pp. 15-44, figg. 1-8
Heinrich Woelfflin, Concetti fondamentali della storia dell’arte (Kunstgeschichtliche grundbegriffe, Monaco 1915), Tea, Milano 1994, pp. 23-168
Henri Focillon, Vita delle forme (Vie des formes, 1934), Einaudi, Torino 2002, pp. 3-27
Erwin Panofky, Iconografia e iconologia. Introduzione allo studio dell’arte del Rinascimento (1939), in Id., Il significato nelle arti visive, Einaudi, Torino 1999, pp. 31-57
Arnold Hauser, Storia sociale dell’arte, Volume secondo. Rococò Neoclassicismo Romanticismo Arte moderna e contemporanea (The social history of art, 1951), Einaudi, Torino 1956, pp. 19-51
Carlo Ludovico Ragghianti, Arti della visione. III Il linguaggio artistico, Einaudi, Torino 1952, pp. 230-239, 295-352
Fritz Saxl, La storia delle immagini (Lectures, Londra 1957), Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 135-150, 243-256
Ernst H. Gombrich, Antichi maestri, nuove letture. Studi sull’arte del Rinascimento (New Light on Old Masters, Oxford 1986), Einaudi, Torino 2000, pp. 159-186
Michael Baxandall, Forme dell’intenzione. Sulla spiegazione storica delle opere d’arte (Patterns of Intention, Yale 1985), Eunaudi, Torino 2000, pp. 111-199
Henry Thode, Francesco d’Assisi e le origini dell’arte del Rinascimento in Italia (Franz von Assisi und der Anfang der Kunst der Renaissance in Italien, 1885), Donzelli editore, 2003, pp. 69-156
Frederick Antal, La pittura italiana tra classicismo e manierismo, Editori Riuniti, 1977, pp. 21-58

II parte: Il fenomeno dell'Art Déco in Italia

Bibliografia:
Rossana Bossaglia, Il Déco italiano. Fisionomia dello stile 1925 in Italia, Rizzoli, Milano 1975 (Museo di Castelvecchio, LXI.1 [161] / Civica 220.a.041 )
Rossana Bossaglia, Guide all’architettura moderna. L’Art Déco, Laterza, Roma-Bari 1984, pp. 1-64 (Biblioteca Ambrosoli, Centro Bossaglia, STL 709 CSB DEC 13 / STL 709 CSB DEC 13 BIS)
Le arti a Vienna, catalogo della mostra (Venezia , Palazzo Grassi, 20 maggio – 16 settembre 1984), Mazzotta editore, Milano 1984, pp. 91-113, 241-254, 265-312, 363-370 (Biblioteca Ambrosoli, Centro Bossaglia, STL 709 CSB LIB 219)
V. Terraroli, Appunti sul dibattito del ruolo delle arti decorative negli anni Venti in Italia: da Ojetti a Papini, da Conti a D’Annunzio, da Sarfatti a Ponti, in L’arte nella storia. Contributi di critica e storia dell’arte per Gianni Carlo Sciolla, a cura di V. Terraroli, F. Varallo, L. De Fanti, ed. Skira, Milano 2000, pp. 131-140
V. Terraroli, Una rivista per l’architettura, l’arredo e le arti decorative moderne: gli esordi di “Domus”, in Riviste d’arte fra Ottocento ed Età contemporanea, a cura di G.C.Sciolla, ed. Skira, Milano 2003, pp. 199-212
De Guttry, M. P. Maino, Dagli artisti-artigiani agli architetti-designer, in Il modo italiano, catalogo della mostra a cura di G. Cogeval e G.P. Bosoni, ed. Skira, Milano 2007, pp. 51-66
La forza della modernità. Arti in Italia 1920-1950, catalogo della mostra a cura di M. F. Giubilei e V. Terraroli, Fondazione Ragghianti, Lucca 2013, pp. 13-37, 71-75
Marta Nezzo, Ugo Ojetti. Critica, azione, ideologia. Dalle Biennali d’arte al Premio Cremona, Il Poligrafo, Padova 2016, pp. 113-145
Art Déco: gli anni ruggenti in Italia 1919-1930, catalogo della mostra a cura di Valerio Terraroli, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo 2017, 19-54, 105-112, 122-429 (Biblioteca Ambrosoli, Centro Bossaglia, STL 709 CSB DEC 112)

Modalità d'esame

Gli obiettivi dell'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati, dei testi consigliati e della bibliografia indicata.
I contenuti della prova d'esame riguardano i contenuti degli argomenti proposti e discussi durante le lezioni, le visite esterne, il seminario.
Le modalità di accertamento sono quelle orali attraverso un colloquio sugli argomenti sopra indicati.
L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso, alla bibliografia indicata, ai testi critici indicati per l'esame e alle opere commentate durante le lezioni e le visite esterne a mostre e/o a musei.
L'esame potrà essere sostenuto sia in un'unica soluzione con ambedue le parti proposte nel corso, sia per singolo modulo, ossia separatamente la I parte e la II parte, e la valutazione finale sarà la media matematica delle due valutazioni ottenute nei singoli colloqui.
La modalità di valutazione sono basate su 30/30 e, come sopra indicato, possono essere erogate in un'unica soluzione se lo studente sostiene l'esame su ambedue i moduli proposti, oppure essere il risultato di una media delle due valutazioni espresse sempre in 30/30 delle due prove orali sostenute separatamente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Manifesto degli studi

Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Arte

Documenti

Titolo Info File
File pdf Manifesto Arte a.a. 2021-22 pdf, it, 56 KB, 15/07/22
File pdf Manifesto Arte a.a. 2022-23 pdf, it, 59 KB, 17/04/23

Esercitazioni Linguistiche CLA


Area riservata studenti


Gestione carriere


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

Referente

Markus Georg Ophaelders

⇒ Per informazioni vedi LINK

Prova finale

Alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Arte sono assegnati 30 CFU.
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore; è prevista la figura del correlatore. L'argomento della prova finale deve riguardare uno degli insegnamenti del piano di studi. I laureati devono saper dimostrare con il lavoro di tesi di aver applicato le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi e nell'affrontare tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale.
La discussione della prova finale ha luogo davanti a una Commissione composta secondo le relative norme del Regolamento didattico di Ateneo. Per la prova finale è previsto un massimo di 7 punti. La votazione è espressa in centodecimi, a cui la Commissione può aggiungere, in casi di eccellenza, la distinzione della lode.
 

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Tutorato per studenti

Le studentesse e gli studenti possono rivolgersi, durante l'orario di ricevimento o fissando un appuntamento, ai docenti referenti del CdLM per parlare di eventuali difficoltà incontrate nel cammino formativo, nell’organizzazione del piano di studi, nella preparazione degli esami e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare o ricevere un consiglio.
I docenti indicati come tutor del CdLM sono:
Fabio Coden  (sede VR), fabio.coden@univr.it;
Aldo Galli (sede TN), aldo.galli@unitn.it.
È inoltre attiva in seno al CdLM una Sottocommissione paritetica deputata appositamente a raccogliere le esperienze degli studenti in relazione al corpo docente, agli spazi dipartimentali, ai servizi offerti, alla didattica e molto altro.
I componenti sono:
prof.ssa Anna Paini (rappresentante del corpo docente), anna.paini@univr.it
dott.ssa Giulia Giatti (rappresentante del corpo studentesco), giulia.giatti@studenti.univr.it.
 
Per ogni aspetto della vita all'interno della Corso di laurea e per il rapporto con gli organi decisionali, la rappresentante degli studenti è:
dott.ssa Silvia Migliaccio, silvia.migliaccio_1@studenti.univr.it.

Stage e tirocini: FAQ

Laurea Magistrale interateneo in Arte LM-89
Università degli Studi Trento e Università degli Studi di Verona
 
FAQ degli studenti in materia di TIROCINIO o STAGE, e relative risposte
 
1- Posso attivare un tirocinio o uno stage già dal primo anno?
Certamente: consigliamo di progettare questa esperienza e avviare la procedura il prima possibile.
 
2- Il tirocinio comporta sempre l’acquisizione di 6 CFU corrispondenti a 150 ore?
Sì, dato che riteniamo che solo così lo studente possa fare un’esperienza di lavoro davvero proficua.
In UniTn è anche possibile svolgere uno stage più lungo, ma i CFU acquisibili sono sempre al massimo 6.
In UniVr i CFU maturati dipendono dal monte ore svolto; quelli registrabili per tirocinio sono previsti dal piano in un massimo di 6 e vanno in ambito F.
 
3- Posso valutare eventuali proposte di stage indicate dall’Università di Trento o dall’Università di Verona, indipendentemente dall’Ateneo cui sono iscritta/o?
Certamente: la nostra è una laurea interateneo a tutti gli effetti. Una volta individuato il tirocinio nell’offerta formativa di UniTn o di UniVr, lo studente effettuerà l’attivazione nell’ateneo in cui la convenzione è attiva; pertanto, la gestione organizzativa è sempre in seno alla sede che possiede quello specifico accordo. Lo studente quindi sceglierà come tutor un docente incardinato in quello specifico ateneo, ma l’esperienza formativa sarà registrata nella carriera dalla sede che ha in capo la gestione amministrativa del corso di Laurea Magistrale in Arte [n.b.: la sede amministrativa si alterna fra i due atenei, con scadenza biennale; dal 2018/19 al 2019/20 la sede è UniTn, dal 2020/2021 al 2021/2022 la sede sarà invece UniVr].
 
4- Posso scegliere autonomamente l’istituzione o l'azienda in cui svolgere il tirocinio, o devo limitarmi alle possibilità di stage già convenzionate con UniTn e UniVr?
Certo: caldeggiamo le scelte autonome, anche al fine di ampliare i contatti del nostro corso di laurea con chiunque lavori nell’ambito dei beni culturali.
 
5- Dove trovo l’elenco delle istituzioni e aziende con cui UniTn e UniVr hanno già avviato una convenzione?
È possibile prendere visione di tutte le imprese/enti che hanno attivo un contatto per stage nel modo seguente:
- con l’Università di Trento entrando in Esse3: https://www.esse3.UniTrento.it/Home.do (> fare login con le credenziali UniTn; > cliccare dal Menù su Stage e Lavoro; > Aziende). In calce a questo documento sono indicate alcune fra le principali istituzioni attive nel campo dei beni culturali in Trentino-Alto Adige, che spesso offrono ai nostri studenti la possibilità di svolgere un tirocinio.
- con l’Università di Verona entrando in Esse3: https://UniVerona.esse3.cineca.it/Home.do, oppure sul sito del Comune di Verona al link: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=1419, dove lo studente ha la possibilità di individuare autonomamente la struttura ospitante in relazione alle proprie esigenze. È possibile prendere visione di molte imprese/enti che hanno attivo un contatto per stage con l’Università di Verona nell’elenco in calce
 
6- Come si attiva una nuova convenzione?
Il procedimento, più semplice di quanto si possa immaginare, è descritto sul portale UniTn, nella sezione curata da JOB GUIDANCE https://www.jobguidance.UniTrento.it/, alla voce “attivazione stage” [nota bene: la procedura richiede di norma 15 giorni lavorativi].
Attenzione però: prima di chiedere all’azienda individuata di avviare le pratiche per attivare una convenzione con UniTn o UniVr, è bene che lo studente sottoponga tale proposta (anche con una semplice mail) a uno dei due responsabili degli stage per tutto il corso di Laurea Magistrale in Arte [n.b.: al momento tali responsabili sono i professori Alessandra Galizzi Kroegel e Denis Viva, entrambi di UniTn].
La procedura di attivazione del tirocinio per quanto riguarda UniVr è descritta nell’area Intranet MYUniVr nella sezione:
- studenti: http://www.UniVerona.it/  (MyUniVr > Servizi> Didattica > Stage e Tirocini)
- aziende: http://www.UniVerona.it/it/i-nostri-servizi/servizi-per-aziende/stage-e-tirocini
 
7- Una volta scelto dove svolgere lo stage, devo fare sempre riferimento all’ateneo in cui in quel momento la Laurea Magistrale in Arte ha la sua sede amministrativa, oppure posso appoggiarmi all’ateneo cui sono iscritta/o, ad esempio nella scelta del tutor universitario?
Poiché il tirocinio può essere svolto a Verona come a Trento (o altrove), in linea di massima lo studente può scegliere il tutor universitario che ritiene più adatto in relazione ai contenuti e agli obiettivi formativi del tirocinio. D’altra parte, come si è già indicato al punto 3 di queste FAQ, per l’attivazione di uno stage convenzionato con UniTn si dovrà scegliere un docente dell’Ateneo di Trento; viceversa, per l’attivazione di uno stage convenzionato con UniVr si dovrà scegliere un docente dell’Ateneo di Verona.
 
8- Una volta che ho scelto sia l’azienda/ente presso cui svolgere lo stage, e che ho contattato i miei due tutor (quello aziendale e quello universitario), come devo procedere?
In UniTn, il tutor aziendale dovrà compilare, con il supporto dello studente, la bozza di progetto formativo in Esse3. Successivamente la bozza di progetto dovrà esser sottoposta dallo studente al suo tutor universitario, che dovrà dichiararsi d’accordo. A questo punto lo studente potrà inviare una mail con quella bozza (mettendo il tutor universitario in CC) a uno dei due responsabili degli stage per tutto il corso di Laurea Magistrale in Arte (vedi sopra). Spetta infatti a questa/o responsabile dare l’approvazione finale al progetto, necessaria ad avviare lo stage a tutti gli effetti.
Per le convenzioni attivate attraverso UniVr, il tutor aziendale accede ad Esse3 per compilare il progetto formativo e di orientamento concordato con lo studente. Lo studente accede al proprio profilo on line Esse3 dal menù in alto a destra cliccando su “Tirocini e stage - Gestione tirocini”, alla voce “I miei stage”:
- clicca sul pulsante "Accetta progetto formativo";
- clicca sul pulsante "Stampa progetto formativo" per stampare n. 3 copie di progetti formativi (una per l’ufficio, una per lo stagista, una per l’azienda) e nel frattempo ottiene le firme necessarie;
- clicca sul pulsante "Richiedi riconoscimento crediti";
- attendi la stipula della convenzione (se l’azienda/ente ospitante non ha già una convenzione attiva) e verifica che sia attiva consultando il referente aziendale;
- effettua il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (obbligatorio per legge) e consegna l’attestato di superamento al tutor aziendale; il corso è disponibile nella sezione "MyUniVr" nella sezione “Altre attività on-line cui sono iscritto”;
- consegna all’Ufficio Stage e Tirocini n. 3 progetti formativi almeno 7 giorni prima dell’inizio dello stage; tutti e 3 i progetti devono essere firmati dallo stagista, dal tutor aziendale e dal tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al proprio corso di studio);
- i progetti possono essere consegnati durante l’orario di apertura dello sportello (lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13, oppure giovedì dalle ore 14 alle ore 16).  
 
9- Quando nel Regolamento UniTn si parla di "stage interno", si intende un’esperienza da svolgersi esclusivamente presso l'Università di Trento o è previsto anche l’Ateneo di Verona?
No, si intende solo un’attività da svolgere presso l’Ateneo trentino.
Allo stesso modo, per stage interni a UniVr si intendono le esperienze attivate in strutture, dipartimenti e laboratori dell’Ateneo di Verona.
 
10- Il tirocinio è obbligatorio, oppure può essere sostituito con esami di ambito D o F?
Il tirocinio può essere sostituito solo da attività corrispondenti a crediti F.
 
Presso le istituzioni e le aziende del Trentino-Alto Adige/Südtirol indicate di seguito, tutte già convenzionate con UniTn, gli studenti trovano spesso la possibilità di svolgere uno stage (n.b.: esistono numerose convenzioni di Unitn con enti di questa o di altre regioni, così come con istituzioni straniere, che lo studente potrà trovare elencati come descritto al punto 5):
  • MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
  • MART Galleria Civica, Trento
  • Museo Diocesano Tridentino, Trento
  • MUSE Museo della scienza, Trento
  • Castello del Buonconsiglio, Trento
  • Soprintendenza per i beni culturali Trento
  • Museo Storico del Trentino, Trento
  • Annamaria Gelmi, artista, Trento
  • Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
  • Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige
  • Biblioteca di San Bernardino, Trento
  • Museo della Scuola, Bolzano
  • Museo Civico, Bolzano
  • Fondazione Museion, Bolzano
  • MAG Museo Alto Garda, Riva del Garda e Arco
  • Studio d’Arte Raffaelli, Trento
  • Fondazione Museo Civico, Rovereto
 
Di seguito sono riportate alcune delle strutture già convenzionate con UniVr, presso le quali può essere effettuato il tirocinio per gli studenti che scelgono l’ateneo di Verona:
  • Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, Verona
  • AGEC - azienda gestione edifici comunali del comune di Verona
  • Associazione Culturale Urbs Picta, Verona
  • Associazione Pro Terra Sancta, Milano
  • Casa Shakespeare Impresa Sociale, Verona
  • Centro Internazionale di Studi di Architettura 'Andrea Palladio', Vicenza
  • Circolo Noi - Oratorio San Zeno, Bagnolo
  • Comitato per il Verde, Verona
  • Comuni di Brescia, Garda, Grezzana, San Giovanni Lupatoto, Valdagno, Verona
  • Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, Verona
  • Cooperativa sociale Cultura e Valori, Verona
  • Festival Opera Prima E.T.S., Rovigo
  • Fondazione Brescia Musei, Brescia
  • Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina
  • Fondazione Discanto, Mozzecane
  • Fondazione La Biennale di Venezia, Venezia
  • Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo
  • Fondazione Palazzo Te, Mantova
  • Fondazione PInAC, Virle
  • Fondazione Trentina A. De Gasperi, Trento
  • Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda
  • Fondazione Verona Minor Hierusalem Verona
  • Gallerie degli Uffizi, Firenze
  • Impresa Zambelli srl, Verona
  • Infoval srl, Grezzana
  • La Melagrana, Società Cooperativa
  • Libre! Società Cooperativa, Verona
  • Libreria Terza Pagina, Villafranca di Verona
  • Manpower s.r.l., Verona
  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Archivio di Stato di Verona, Verona
  • MART Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
  • Museo Diocesano Tridentino, Trento
  • Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
  • MV Eventi, Lonigo
  • Opera Diocesana S. Pietro Martire per la preservazione della Fede, Novaglie
  • Prefettura di Verona - Ufficio Territoriale del Governo, Verona
  • Progetto Arte Poli s.r.l., Verona
  • Provincia Autonoma di Trento, Trento
  • Provincia di Verona, Verona
  • Studio d'Arte Raffaelli, Trento
  • Studio La Città, Verona
  • Ualuba.org Associazione Culturale Non Profit, Brescia
  • Camino Barcelona, Barcellona, Spagna
  • Instituto Hispanico de Murcia, Murcia, Spagna
  • Musée du Louvre, Parigi, Francia
  • Estudio de Conservacione y Restauracion maite bejar, Siviglia, Spagna
  • Museum Funf Kontinente, Monaco di Baviera, Germania
 
 
 

Percorso formativo 24 cfu: FAQ