English linguistics lm (2016/2017)

Codice insegnamento
4S004044
Crediti
9
Coordinatore
Lisanna Calvi
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PART I 6 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE Sem. IIA, Sem. IIB Lisanna Calvi
PART II 3 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE Sem. IIA, Sem. IIB Lisanna Calvi

Obiettivi formativi

Modulo: PART I
-------
Il modulo mira a sviluppare conoscenze di Critical Discourse Analysis e di stilistica inglese.


Modulo: PART II
-------
Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze circa lo sviluppo diacronico della lingua inglese.

Programma

Modulo: PART I
-------
Il modulo si concentra sul rapporto fra testo, discorso, intertestualità e interdiscorsività esaminati attraverso gli strumenti della Critical Discourse Analysis (CDA) e della stilistica, con particolare attenzione rivolta a meccanismi di ‘discourse representation’, ‘presupposition’, ‘negation’, ‘metadiscourse’ e ‘irony’ e, più in generale, di 'costruzione ideologica' in varie tipologie discorsive e testuali.

Testi di riferimento:
1) Norman Fairclough, Discourse and Social Change, Cambridge – Malden, Polity, (1992) 2013
2) Leslie Jeffries, Dan McIntyre, Stylistics, Cambridge, Cambridge University Press, 2010
3) Leslie Jeffries, Critical Stylistics: The Power of English, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2010

Metodi didattici: Lezioni frontali in inglese.


Modulo: PART II
-------
Partendo da una panoramica dei momenti essenziali dello sviluppo diacronico della lingua inglese, il modulo si rivolgerà all’esplorazione delle tendenze normative che hanno guidato il consolidamento dell’ideologia di uno Standard English. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle grammatiche, al dibattito linguistico inglese del XVII e XVIII secolo e all’influenza che esso ha esercitato sull’uso della lingua.

Testi di riferimento:
Albert C. Baugh and Thomas Cable, A History of the English Language, London and New York, Routledge, 2012, sixth edition.

Per gli studenti non frequentanti, si aggiunga lo studio di:
Ingrid Tiecken-Boon van Ostade (ed.), Grammars, grammarians and grammar-writing in eighteenth-century England, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2008.

Metodi didattici: lezioni frontali in inglese.

Modalità d'esame

Modulo: PART I
-------
Colloquio in inglese sugli argomenti del corso.


Modulo: PART II
-------
Colloquio in inglese sugli argomenti del modulo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Leslie Jeffries Critical Stylistics: The Power of English Palgrave 2010
Norman Fairclough Discourse and Social Change Polity 1992
Leslie Jeffries, Dan McIntyre Stylistics Cambridge University Press 2010
Albert C. Baugh, Thomas Cable A History of the English Language Routledge 2012 Sesta edizione / Sixth edition
Ingrid Tiecken-Boon van Ostade (ed.) Grammars, grammarians and grammar-writing in eighteenth-century England De Gruyter 2008 Lettura obbligatoria per studenti NON frequentanti / Required reading for NON attending students