Storia della musica (i) (2016/2017)

Codice insegnamento
4S001450
Docente
Elisa Grossato
Coordinatore
Elisa Grossato
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è quello di avvicinare gli studenti al mondo del melodramma

Programma

Il corso si articolerà in due sezioni:
1) breve excursus sulla storia del melodramma dalle origini a tutto l'Ottocento
2) ascolti e approfondimenti relativi al personaggio di Figaro nel melogramma tra Sette e Ottocento ( Il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello; Le nozze di Figaro di W. A. Mozart; Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini).

Testi di riferimento

L. Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il mulino,1993; F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT musica 1993; Beaumarchais, La trilogia di Figaro, a cura di A. Calzolari, Milano, Arnoldo Mondadori editore, 1981, pp. 7-41; Daniela Goldin, Il barbiere di Siviglia da Beaumarchais all’opera buffa, in La vera Fenice, Librettisti e libretti tra Sette e Ottocento, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 1985, pp.164-189; S Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio editore, 1990, pp.272-391; D. Carnini, Rossini l’economo. Un esempio di strategia iterativa, e S. Facci, << una canzonetta, così alla buona>> in Gioacchino Rossini Il Barbiere di Siviglia, Venezia, La Fenice prima dell’Opera 2008, pp.11-46.

Modalità d'esame

Colloquio orale


N.B.

Gli ascolti sono parte integrante della preparazione e perciò fanno parte del programma d’esame.
(Un elenco dettagliato dei brani ascoltati e commentati a lezione verrà fornito dalla docente
alla fine del corso).

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017