Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese [Sede TN] (2016/2017)

Codice insegnamento
4S001216
Crediti
12
Coordinatore
Emanuele Curzel
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE 6 M-STO/07-STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II sem Trento Vincenza Zangara
STORIA MEDIEVALE 6 M-STO/01-STORIA MEDIEVALE II sem Trento Emanuele Curzel

Obiettivi formativi

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Il corso intende far conoscere agli studenti uno o più aspetti o temi specifici della società e delle istituzioni tardoantiche e medievali, ecclesiastiche e laiche, e far acquisire gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Il corso intende far conoscere agli studenti uno o più aspetti o temi specifici della società e delle istituzioni medievali, ecclesiastiche e laiche, e far acquisire gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.

Programma

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Primo modulo (prof.ssa V. Zangara):
L'episcopato di Leone Magno (440-461) segna una svolta nella storia della Chiesa occidentale, in particolare riguardo alla definizione del primato della Chiesa di Roma. Dopo un'introduzione generale sulla figura e sull'opera di Leone Magno, verranno presi in considerazione e discussi criticamente aspetti e momenti dell'episcopato leonino ritenuti di significativa rilevanza storica.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Vescovi alla fine del medioevo. Il caso di Nicolò Cusano vescovo di Bressanone.
Cosa significava essere vescovo alla fine del medioevo? Quali i poteri, quali i condizionamenti, quale la distanza tra ideali e realtà? Il corso cercherà di rispondere a queste domande: dopo un’introduzione generale sul tema ci si concentrerà sulla figura di Nicolò Cusano, un umanista che dal 1450 al 1464 fu vescovo della diocesi alpina di Bressanone, e su coloro che furono vescovi di Trento in quegli stessi anni.

Modalità d'esame

Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
L’esame consisterà in una prova orale.


Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
L’esame consisterà in una prova orale. Gli studenti frequentanti saranno invitati a produrre testi scritti sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni; tale attività concorrerà a determinare il voto finale.