Storia dell'arte moderna II - LM [Sede TN] (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003881
Docente
Aldo Galli
Coordinatore
Aldo Galli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I sem Trento dal 14-set-2016 al 23-dic-2016.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza specialistica e metodologicamente articolata di un capitolo significativo della storia dell'arte a Trento. Più in generale, ci si prefigge di sviluppare e affinare le capacità di lettura iconografica e soprattutto stilistica delle opere d'arte negli studenti, nonché l'acquisizione di una matura padronanza degli strumenti e dei metodi della ricerca

Programma

Prerequisiti: Una conoscenza almeno di livello manualistico dei fatti fondamentali dell'arte italiana nei secoli XV e XVI

Contenuti: Francesco Verla, Marcello Fogolino e gli inizi del Rinascimento a Trento.
In occasione delle due mostre dedicate a Verla e Fogolino a Trento, rispettivamente al Museo Diocesano e al Castello del Buonconsiglio, il corso intende approfondire, contestualizzandole, le figure dei due pittori vicentini che ebbero un ruolo importante nell'aggiornamento in senso rinascimentale della cultura figurativa del Principato vescovile, dove Verla fu presente tra il 1513 e la morte (nel 1521), e Fogolino a partire dal 1527.

Saranno analizzate la vita e l'opera dei due artisti, mettendone a fuoco aspetti relativi allo stile, alla committenza, all'iconografia, alla fortuna critica. Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di riproduzioni digitali, esercitazioni di lettura e interpretazione delle immagini, visite alle due esposizioni e relazioni a carattere seminariale su specifici aspetti da parte degli studenti frequentanti.


Il docente è contattabile per qualsiasi chiarimento all’indirizzo aldo.galli@unitn.it.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G.C.F. Villa, L. Dal Prà e M. Botteri (a cura di) Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino Trento, Castello del Buonconsiglio 2017 catalogo della mostra (Trento, Castello del Buonconsiglio, 8 luglio-5 novembre 2017)
D. Cattoi e A. Galli, a cura di Viaggi e incontri di un artista dimenticato Il Rinascimento di Francesco Verla Trento, TEMI 2017 catalogo della mostra (Trento, Museo Diocesano tridentino, 8 luglio-6 novembre 2017)

Modalità d'esame

La prova finale si terrà in forma di colloquio e si svilupperà a partire dall'analisi di alcune immagini, oggetto del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi