Early Modern History (i+p) - I MODULO PARTE (I) (2016/2017)

Course code
4S02148
Name of lecturer
Gian Paolo Romagnani
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-STO/02 - MODERN HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Sem. IIA dal Feb 27, 2017 al Apr 22, 2017.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Codice esame: 0035W
Ambito disciplinare: base
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/02
Tipologia dell’attività formativa: lezioni frontali e laboratorio
Periodo di svolgimento del corso: semestrini 2A e 2B, orario: lunedì e martedì 14-15,40, mercoledì 15,40-17,20

Obiettivi formativi:
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.

Programma del corso:
a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo i).
b) La crisi religiosa del Cinquecento e Lutero (2° modulo p)
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’ età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata alla storia della crisi religiosa del Cinquecento e al suo maggior protagonista: Lutero, delle cui 95 tesi ricorre il nel cinquecentenario nell’ottobre 2017.

Testi per l’esame:
a) Parte istituzionale (tre volumi):
a.1. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004
a.2. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2012

b) Parte monografica (due volumi a scelta, uno per blocco):
1. L. Febre, Martin Lutero, Bari, Laterza, 1969
2. R. H. Bainton, Martin Lutero, Torino, Einaudi, 1960
3. G. Dall’Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013

1. R. H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1958
2. G. Tourn, I protestanti. Una rivoluzione, Torino, Claudiana, 1993
3. A. E. McGrath, Il pensiero della Riforma, Torino, Claudiana, 2000



Modalità di valutazione:
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento.
Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)

Syllabus

Programma del corso:
a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo i).
b) La crisi religiosa del Cinquecento e Lutero (2° modulo p)
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’ età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata alla storia della crisi religiosa del Cinquecento e al suo maggior protagonista: Lutero, delle cui 95 tesi ricorre il nel cinquecentenario nell’ottobre 2017.

Assessment methods and criteria

Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento.
Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)

Teaching aids

Documents

STUDENT MODULE EVALUATION - 2016/2017