Early Modern History (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2016/2017)

Course code
4S02148
Name of lecturer
Gian Paolo Romagnani
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-STO/02 - MODERN HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Sem. IIB dal Apr 24, 2017 al Jun 10, 2017.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes


Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere i temi dell'insegnamento dedicato a La crisi religiosa del Cinquecento e Lutero.

Per il superamento dell'esame si richiede:
- la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico;
- l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia dell’età moderna.
L'approfondimento di quest anno è dedicato alla alla storia della crisi religiosa del Cinquecento e al suo maggior protagonista: Lutero, delle cui 95 tesi ricorre il nel cinquecentenario nell’ottobre 2017.

Syllabus

Approfondimento dedicato alla storia della crisi religiosa del Cinquecento e al suo maggior protagonista: Lutero, delle cui 95 tesi ricorre il nel cinquecentenario nell’ottobre 2017.

Testi per l’esame:
a) Parte istituzionale (tre volumi):
a.1. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004
a.2. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2012

b) Parte monografica (due volumi a scelta, uno per blocco):
1. L. Febre, Martin Lutero, Bari, Laterza, 1969
2. R. H. Bainton, Martin Lutero, Torino, Einaudi, 1960
3. G. Dall’Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013

1. R. H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1958
2. G. Tourn, I protestanti. Una rivoluzione, Torino, Claudiana, 1993
3. A. E. McGrath, Il pensiero della Riforma, Torino, Claudiana, 2000

Assessment methods and criteria

Modalità di esame:
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli.
La prova d'ammissione scritta, costituita da quattro domande aperte (una sulle dinamiche sociali e istituzionali dell’età moderna e una ciascuna sui tre secoli oggetto di studio), verterà soprattutto sulla parte generale e sulla conoscenza dei principali fatti storici accaduti nei secoli XVI-XVIII, nonché sul loro inquadramento storiografico (ossia sulle differenti interpretazioni possibili di ciascuno); la prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza della storia generale e la capacità dello studente di applicare schemi logico argomentativi alle diverse problematiche proposte.
Il colloquio orale verte invece sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento e mira ad accertare la capacità dello studente di leggere criticamente un libro non limitandosi al riassunto, ma individuandone le implicazioni storiografiche (che è l’autore, da quale formazione proviene, su quali fonti si fonda la sua ricerca, quali le sue tesi interpretative). La prova orale è volta anche a verificare.
- La proprietà di linguaggio
- Le capacità analitiche e argomentative
- La capacità di effettuare collegamenti fra temi diversi
- La capacità di formulare nuovi problemi a a partire dalle letture effettuate

Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)

Non si prevedono differenza di approccio all’esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Teaching aids

Documents

STUDENT MODULE EVALUATION - 2016/2017