History of Historiography - STORIA DELLA STORIOGRAFIA (2016/2017)

Course code
4S003242
Name of lecturer
Gian Paolo Romagnani
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-STO/02 - MODERN HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Sem. IB dal Nov 14, 2016 al Jan 21, 2017.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Il modulo di Storia della storiografia si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”. Il corso si prefigge inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”. Ciò non significa solamente conoscerne organicamente il contenuto, ma piuttosto scomporlo cercando di cogliere i seguenti elementi: a) da quale problema l’autore è mosso a scrivere; b) qual è il percorso di ricerca vi sta dietro; c) in quale tipo di cultura di inserisce (contesto storico, politico, filosofico, ideologico, religioso); d) quali fonti sono state utilizzate e come; e) quali approcci metodologici sono stati adottati; f) quale contributo nuovo il libro ha portato alla disciplina storica.

Syllabus

Un grande storico italiano del Novecento: Franco Venturi

Il modulo introduttivo sarà dedicato, come ogni anno, ad un profilo generale di storia della storiografia occidentale dall’antichità ai giorni nostri. La parte monografica affronterà un quadro della storiografia italiana del Novecento, tra gli anni Trenta e gli anni Novanta, attraverso fascismo, Resistenza e dopoguerra, concentrandosi sul profilo di uno dei maggiori storici italiani del Novecento: Franco Venturi, antifascista, partigiano, studioso di storia russa e massimo studioso del Settecento riformatore.

Testi per l’esame:
Parte generale:

1.a G. P. Romagnani, Storia degli storici, dispensa autoprodotta.
1.b Tutti i materiali del corso reperibili sulla pagina web del docente.

Approfondimenti:
• A. Viarengo, Franco Venturi, politica e storia nel Novecento, Roma, Carocci, 2014
• Un volume a scelta fra i seguenti: Giuseppe Galasso, Storici italiani del Novecento, Bologna, il Mulino, 2009; Giuseppe Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento, Roma, Salerno editrice, 2016; Margherita Angelini, Davide Grippa, Caro Chabod. La storia, la politica, gli affetti (1925-1960), Roma, Carocci, 2015
• Lettura di almeno un’opera storica di Venturi, o di un altro storico della sua generazione, con breve relazione analitica.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Angelini, Margherita e Grippa, Davide (a cura di) Caro Chabod. La storia, la politica, gli affetti (1925-1960) Carocci 2014 9788843061792
Viarengo, Adriano Franco Venturi, politica e storiografia nel Novecento Carocci 2014 9788843073115
Romagnani, Gian Paolo Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi (Edizione 1) Carocci 2019
Galasso, Giuseppe Storici italiani del Novecento il Mulino 2008 9788815125644

Assessment methods and criteria

Esame orale

Teaching aids

Documents

STUDENT MODULE EVALUATION - 2016/2017