General psychology (2017/2018)

Codice insegnamento
4S004053
Docente
Silvia Savazzi
Coordinatore
Silvia Savazzi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 23-apr-2018 al 9-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive, per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• Dimostrare una comprensione della base storica di come si è formata la psicologia.
• Capire e valutare i metodi di ricerca di base utilizzati dagli psicologi per affrontare ipotesi diverse.
• Differenziare tra diverse misure di attività cerebrale utilizzate nella ricerca biopsicologica.
• Individuare i fondamenti teorici delle principali aree della psicologia, comprese la conoscenza (pensiero, memoria, percezione), apprendimento, personalità, influenze sociali e ambientali, sviluppo e fisiologia del comportamento.

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. storia della psicologia.
2. metodi di indagine.
3. sensazione e percezione.
4. attenzione.
5. consapevolezza.
6. apprendimento.
7. memoria.
8. emozioni.
9. motivazione.
10. linguaggio e pensiero.
11. intelligenza.

Verranno fornite le lezioni dedicate a ciascuno degli argomenti. L'insegnante incoraggia fortemente la partecipazione attiva degli studenti con domande e discussioni aperte.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bonfiglioli e Castiello Metodi di indagine in neuroscienze cognitive Piccin 2005
Purves D, et al. Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) Zanichelli 2015
Anolli L., Legrenzi P. Psicologia generale Ed. il Mulino, Bologna 2009
Castiello Tecniche sperimentali di ricerca in psicologia Piccin 1995

Modalità d'esame

L'obiettivo dell'esame è quello di valutare le conoscenze acquisite dagli studenti durante il corso, nonché la loro capacità di fare inferenze e connessioni sui diversi argomenti trattati durante il corso.

L'esame sarà in forma scritta con domande aperte. L'esame orale per integrare il punteggio è consentito ma non obbligatorio.
L'esame coprirà le lezioni (incluse dimostrazioni e video). I libri suggeriti servono per aiutare lo studente ad avere una comprensione più approfondita dell'argomento e, per gli studenti non frequentanti, seguire meglio i contenuti della conferenza.

L'esame sarà lo stesso per gli studenti che frequentano e non frequentano. Gli studenti che non frequentano sono invitati a contattare il docente per ricevere assistenza seguendo il programma e organizzare l'esame.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Tutte le lezioni possono essere trovate nella pagina di e-learning collegata a questo corso.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018