Il corso si propone di:
• approfondire la conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea
• analizzare e commentare testi letterari italiani dal punto di vista storico, critico, formale e simbolico.
RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• leggere e interpretare testi della letteratura italiana moderna e contemporanea
• collocare all’interno del contesto storico e critico le opere esaminate
• utilizzare strumenti lessicali e stilistici per l'analisi dei testi.
PREREQUISITI
È presupposta una conoscenza di base della letteratura e della lingua letteraria italiana.
ARGOMENTO DEL CORSO
I Canti di Leopardi e la poesia del Novecento: sondaggi da Pascoli a Montale.
TESTI DI RIFERIMENTO
– G. Leopardi, Canti, in qualunque edizione commentata (si consiglia l'ed. Garzanti, a cura di F. Bandini)
– i testi di Pascoli, Michelstaedter, Saba, Campana, Sbarbaro, Ungaretti e Montale forniti e commentati a lezione
– la bibliografia critica indicata durante il corso.
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali (36 ore)
Per gli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate al tema del corso. In aula si favorisce l’intervento degli studenti, anche attraverso esercitazioni di lettura dei testi.
Il docente ha pubblicato nella piattaforma e-learning, utilizzata per la comunicazione attiva con gli studenti, l’elenco analitico di tutti i testi e le letture critiche che sono argomento d’esame, con la relativa bibliografia. Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati nelle pagine web e costantemente aggiornati.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto allo studio personale dei testi. Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente, in orario di ricevimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
G. Leopardi | Canti | Garzanti | 2007 | a cura di F. Bandini |
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, con l'obiettivo di verificare:
• la conoscenza analitica degli argomenti del programma.
• la capacità di riflessione e di elaborazione intorno ad alcuni punti problematici
• le competenze critiche acquisite nell’analisi dei testi.
La prova orale riguarda tutti gli argomenti del programma.
Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione e a ricevimento i contenuti e le modalità della prova.