Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni (2017/2018)

Codice insegnamento
4S006584
Docente
Riccardo Sartori
Coordinatore
Riccardo Sartori
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far familiarizzare i partecipanti rispetto alle nozioni di base relative alla gestione e alla promozione dei processi di innovazione nelle organizzazioni. Gli studenti avranno l'opportunità di migliorare le loro conoscenze e competenze rispetto alla gestione dei processi di innovazione e creatività secondo la prospettiva della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative al modo in cui i fattori situazionali e disposizionali possono influenzare l'innovazione, la creatività e la prestazione lavorativa. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali e lavori in piccolo gruppo.
Gli argomenti trattati includono: progettazione del lavoro, interventi di goal setting, interventi di riprogettazione del lavoro bottom-up e top-down.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Costantini, A., Sartori, R., & Ceschi, A. Reviewing psychological facets of workplace innovation 2017 Scaricabile al link: https://www.researchgate.net/publication/316854720_Reviewing_psychological_facets_of_workplace_innovation

Modalità d'esame

Esame scritto.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018