Grammatica latina(m) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S000907
Docente
Alberto Cavarzere
Coordinatore
Alberto Cavarzere
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

l’insegnamento si propone di perfezionare le capacità di analisi grammaticale, retorica, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di avviare gli studenti a un approccio filologico a tali testi.

Programma

Tra grammatica e retorica: Le figurae sententiarum (lettura, traduzione, analisi linguistica e grammaticale del capitolo IX 2 della Institutio oratoria di Quintiliano).

Testi di riferimento:
- M. Fabi Quintiliani Institutionis Oratoriae libri duodecim. Recognovit brevique adnotatione critica instruxit M. Winterbottom, Oxonii 1970 (del capitolo del l.IX sarà fornita fotocopia durante il corso).
- O. Pecere, Roma antica e il testo, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Allo studio domestico saranno affidate le seguente opere:
- Lucrezio. Le leggi dell’universo (La natura, Libro I). A cura di L. Piazzi, Venezia, Marsilio, 2011.
- Ovidio. Metamorfosi, Volume II. A cura di G. Rosati, Milano, Fondazione Valla / Mondadori, 2009 (traduzione e commento del libro V).
Dato il carattere specialistico del corso si raccomanda la frequenza delle lezioni. Chi però non potesse frequentare le lezioni dovrà integrare il programma sopra indicato con lo studio di Quint. inst. IX 1,1-25 e la lettura dei seguenti testi:
- A. Cavarzere, Il cambiamento linguistico nella riflessione di Quint. inst. IX 3,1-3, in A. Mastrocinque-A. Tessier (edd.), Paignion. Piccola Festschrift per Francesco Donadi, Trieste, EUT, 2016, pp. 7-29 (scaricabile on-line);
- H. Lausberg, Elementi di retorica, Bologna, Il Mulino, 1969, pp. 95-246 (§§ 162-447).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Fabius Quintilianus Institutio oratoria. Recognovit brevique adnotatione critica instruxitM. Winterbottom Clarendon Press 1970
Lucrezio Le leggi dell'universo (La natura, Libro I). A cura di L. Piazzi Marsilio 2011
Ovidio Metamorfosi. Volume II. A cura di G. Rosati Fondazione Valla, Mondadori 2009
O. Pecere Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione letteraria Editori Laterza 2010

Modalità d'esame

Nel corso dell’esame, che avrà modalità prevalentemente orale, si richiederà lettura e traduzione di uno o più brani dei testi latini messi in programma; si richiederà un esame stilistico e grammaticale di tali brani; si accerterà la conoscenza delle problematiche trattate nel corso delle lezioni; si richiederà un esame prosodico e metrico, per iscritto, di un esametro scelto entro i testi poetici messi in programma.

NB. È obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione di qualsiasi esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consenta di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle attuali classi ministeriali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018