Sociologia del libro e della cronaca giornalistica (m) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02369
Docente
Lorenzo Reggiani
Coordinatore
Lorenzo Reggiani
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare l'universo giornalistico: la teoria e soprattutto la tecnica, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo, con particolare attenzione alla cronaca. L'insegnamento mira a fornire anche un'informazione sociologica sul mondo dell’editoria libraria e sui suoi cambiamenti determinati dall'era digitale.

Programma

Prerequisiti:
Lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, e visione di alcuni notiziari televisivi. Interesse per la lettura in generale e per quella dei libri in particolare.

Contenuto del corso:
La notizia: cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; l'uso delle foto in cronaca; i tempi e i luoghi di lavoro; giornalismo e giornalismi; i nuovi orizzonti dell'informazione; l’ampliamento del campo giornalistico. Il percorso del libro e il suo processo di comunicazione fino al nuovo capitolo aperto dalle tecnologie digitali.

Testi di riferimento:
- C. Sorrentino, “Il giornalismo. Che cos'è e come funziona”, Carocci, 2002;
- C. Sorrentino, E. Bianda, "Studiare giornalismo - ambiti logiche attori", Carocci 2013;
- G. Roncaglia, “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro”, Laterza 2010;
- M. Rak (a cura di), “Comunicare con il libro”, Mondadori Università 2011;
- G. A. Ferrari, “Libro”, Bollati Boringhieri 2014.

Gli argomenti da approfondire per l'esame e altri testi su argomenti specifici trattati nel corso saranno comunicati durante le lezioni. Per sostenere l'esame, gli studenti non frequentanti dovranno studiare integralmente i testi sopra indicati.

Metodi didattici: Lezioni teoriche con spunti a partire da interventi degli studenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Sorrentino Il giornalismo. Che cos'è e come funziona Carocci 2002
G. Roncaglia La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro Laterza 2010

Modalità d'esame

Prova scritta con quattro domande aperte.

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche proposte. Non si effettuano distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.

La valutazione sarà attribuita con un voto unico espresso in trentesimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018