History of Philosophical and Religious concepts (2017/2018)

Course code
4S003225
Name of lecturer
Alessandro Palazzo
Coordinator
Alessandro Palazzo
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
M-FIL/06 - HISTORY OF PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Period
II semestre - sede Trento dal Feb 12, 2018 al May 31, 2018.

Lesson timetable

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Learning outcomes

Lo scopo del corso è di fornire conoscenze specifiche di concetti e dottrine del pensiero filosofico, teologico, religioso e mistico in relazione a temi, dibattiti e tradizioni della cultura occidentale, sulla base della lettura diretta, approfondita e critica, dei testi di letteratura primaria.

Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza approfondita dei temi proposti, saprà discuterli esaustivamente e rielabolarli criticamente in autonome relazioni.

Syllabus

Contenuti/programma del corso:
"I platonismi nel pensiero occidentale"

Dopo una presentazione dei problemi storiografici e concettuali connessi al tema del platonismo, il corso prenderà in esame alcuni momenti forti della tradizione platonica occidentale, dal Tardo-antico all'Età Moderna.
Verranno appronfonditi i concetti, le dottrine, i dibattiti, ripercorrendo la continuità della tradizione platonica nell'oscillazione tra elementi razionali e mistici, tra interessi epistemologici e etico-politici.

Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente:
I metodi didattici consistono in lezioni frontali, conferenze di esperti esterni e seminari.
Agli studenti è richiesto lo studio dei testi in bibliografia, la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente e la partecipazione attiva ai momenti seminariali.

Testi di riferimento/Bibliografia:
un libro a scelta tra:
- M. Bonazzi, Il platonismo, Torino, Einaudi, 2015.
- W. Beierwaltes, Platonismo nel cristianesimo, Milano, Vita e Pensiero, 2000.
- E. Ivánka, von, Platonismo cristiano: recezione e trasformazione del platonismo nella patristica, Milano, Vita e Pensiero, 1992.
- R. Klibansky, The Continuity of the Platonic Tradition during the Middle Ages, London, Warburg Institute, 1939.
- G. C. Garfagnini (a cura di), Marsilio Ficino e il ritorno di Platone: studi e documenti, Firenze, Olschki, 1986, 2 voll.
- A. Zadro, Platone nel Novecento, Laterza, Roma-Bari, 1987.
Dispense distribuite a lezione.

Gli studenti che non frequentano abitualmente il corso sono pregati di contattare il docente per concordare il programma d’esame.

Assessment methods and criteria

I metodi di accertamento consisteranno nella valutazione della relazione orale che lo studente esporrà durante il corso (massimo 10/30) e in un esame orale (massimo 20/30).
I criteri di valutazione consisteranno nella verifica del livello delle conoscenze e delle competenze acquisite.

STUDENT MODULE EVALUATION - 2017/2018