Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre - sede Trento 18-set-2017 22-dic-2017
Sem. 1A 25-set-2017 11-nov-2017
Sem. 1B 13-nov-2017 20-gen-2018
II semestre - sede Trento 12-feb-2018 31-mag-2018
Sem. 2A 26-feb-2018 21-apr-2018
Sem. 2B 23-apr-2018 9-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria- sede Trento 11-dic-2017 22-dic-2017
Sessione invernale - sede Trento 8-gen-2018 10-feb-2018
Sessione d'esame invernale 22-gen-2018 24-feb-2018
Sessione estiva - sede Trento 4-giu-2018 31-lug-2018
Sessione d'esame estiva 11-giu-2018 28-lug-2018
Sessione autunnale - sede Trento 20-ago-2018 15-set-2018
Sessione d'esame autunnale 27-ago-2018 22-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 16-lug-2018 21-lug-2018
Sessione autunnale 12-nov-2018 17-nov-2018
Sessione invernale 1-apr-2019 6-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

symbol email bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) symbol phone-number +39 045802 8197

Arcangeli Alessandro

symbol email alessandro.arcangeli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8351

Barbierato Federico

symbol email federico.barbierato@univr.it symbol phone-number 045 802 8351
Massimiliano Bassetti,  29 maggio 2016

Bassetti Massimiliano

symbol email massimiliano.bassetti@univr.it symbol phone-number 045802 8376

Bertagna Federica

symbol email federica.bertagna@univr.it symbol phone-number 0458028637

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

symbol email giuseppe.chiecchi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8117

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Coden Fabio

symbol email fabio.coden@univr.it symbol phone-number 045802 8365

De Prisco Antonio

symbol email antonio.deprisco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8553

Ferrari Maria Luisa

symbol email marialuisa.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 802 8532

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

symbol email pasini.roberto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8121

Possenti Ilaria

symbol email ilaria.possenti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8687

Rizza Alfredo

symbol email alfredo.rizza@univr.it symbol phone-number +39 045802 8583

Romagnani Gian Paolo

symbol email gianpaolo.romagnani@univr.it symbol phone-number 3404755674

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Salgaro Silvino

symbol email silvino.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Stoffella Marco

symbol email marco.stoffella@univr.it symbol phone-number +39 045802 8376

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Vantini Sandra

symbol email sandra.vantini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003229

Coordinatore

Paolo Marangon

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Periodo

II semestre - sede Trento dal 12-feb-2018 al 31-mag-2018.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DEL CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA (LM)
Il modulo si prefigge di analizzare la "rivoluzione copernicana" della pedagogia avviata tra Otto e Novecento dal movimento per l'educazione nuova in Europa, in America e parzialmente in Polonia e connessa alla centralità del soggetto in formazione (puerocentrismo).
Nello specifico verrà approfondita una linea poco esplorata e particolarmente significativa di tale rivoluzione: quella che muovendo da J.J. Rousseau (1712-1778) e passando per J.H. Pestalozzi (1746-1827), giunge fino a J. Korczak (1878-1942) attraverso l'influsso successivo di un pedagogista sull'altro e dei tre intellettuali sulla cultura del loro tempo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso - che prevede lezioni frontali, discussioni in aula, attività seminariali e brevi relazioni facoltative di approfondimento - lo studente avrà acquisito una serie di conoscenze e di abilità grazie alle quali sarà in grado di:
a) comprendere la portata storica e orientarsi nella più grande rivoluzione pedagogica del Novecento;
b) analizzare un particolare indirizzo di tale rivoluzione, mettendo a fuoco le figure di tre eminenti pedagogisti collegati tra loro e distinguendo criticamente gli aspetti di continuità e di specificità che li caratterizzano;
c) interpretare in modo adeguato i documenti proposti dal docente durante le lezioni e l'opera scelta dallo studente tra quelle proposte nei testi di riferimento;
d) collaborare con i colleghi e partecipare attivamente a uno dei seminari dedicati ai tre Autori;
e) riconoscere e valutare i risultati conseguiti mediante la frequenza e lo studio personale in ordine all'arricchimento del proprio percorso formativo e alla comprensione delle problematiche educative odierne individuate durante le lezioni.

Programma

Il corso si svolge presso la sede di Trento.

Contenuti/programma del corso:
IL PROGRAMMA del corso prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti:
1. motivazioni, obiettivi, struttura e metodo del corso;
2. genesi storica e caratteristiche del movimento per l'educazione nuova nelle sue diverse fasi e nei suoi principali protagonisti europei e nordamericani;
3. il precursore della rivoluzione puerocentrica: J.J. Rousseau e l'Emilio;
4. ricezione dell'eredità rousseauiana e novità della pratica educativa e dell'elaborazione teorica di J.H. Pestalozzi;
5. influsso di J.H. Pestalozzi su J. Korczak e originalità della rivoluzione puerocentrica negli scritti e nella prassi educativa del pedagogista polacco, che ha ispirato la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, approvata dall'ONU nel 1959.

Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente:
Le metodologie didattiche comprendono:
a) lezioni frontali caratterizzate da interattività e partecipazione attiva degli studenti;
b) letture guidate degli Autori;
c) seminari interni sui tre principali protagonisti del programma.
Per le lezioni frontali il docente si servirà di un supporto didattico in power point.
L'apprendimento degli studenti è favorito mediante:
a) la partecipazione al dibattito in aula;
b) la comunicazione al seminario sull'Autore scelto da ogni studente.
Sono anche incoraggiate ricerche opzionali di approfondimento da parte degli studenti.

Testi di riferimento/Bibliografia:
PER TUTTI è previsto lo studio del libro di G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 1997 e successive ed., cap. 2.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, un libro a scelta tra i seguenti: J.J. Rousseau, Emilio, a cura di A. Visalberghi, Laterza, Roma-Bari 2003 e precedenti o successive ed.; Menschenbildung. L'idea di formazione dell'uomo in Johann Heinrich Pestalozzi, a cura di P. Levrero, il melangolo, Genova 2014; L. Giuliani, Korczak. L'umanesimo a misura di bambino. Storia del pedagogista martire nel lager con i suoi 203 ragazzi, Il Margine, Trento 2016.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, in sostituzione degli appunti, è richiesto lo studio di una seconda opera a scelta tra quelle precedentemente indicate.

Modalità d'esame

STUDENTI FREQUENTANTI
L'esame di fine corso consisterà in un colloquio orale:
a) sul libro di G. Chiosso indicato nei testi di riferimento;
b) sugli appunti delle lezioni;
c) su un'opera scelta dallo studente tra quelle comprese nei testi di riferimento.
Per gli studenti frequentanti che presenteranno una relazione di approfondimento il colloquio si svolgerà a partire da quest'ultima.
Ai fini della valutazione da parte del docente concorreranno la pertinenza delle risposte, la strutturazione coerente e autonoma del discorso, la qualità dell'interpretazione di un brano tratto dall'opera prescelta dallo studente, la capacità di stabilire correttamente nessi e confronti tra aspetti analoghi presenti nei tre Autori esaminati, l'autovalutazione dei risultati conseguiti attraverso la frequenza e lo studio personale.
Per quanto riguarda l'aspetto quantitativo della valutazione, si attribuiranno da 0 a 10 punti per la parte attinente al libro di G. Chiosso e 20 punti, variamente graduati, per la parte relativa agli appunti delle lezioni e all'opera scelta dallo studente.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti il colloquio sarà articolato in tre momenti: uno sul libro di Chiosso e due sulle opere scelte dallo studente tra quelle indicate nella bibliografia di riferimento. I criteri della valutazione e dell'attribuzione del punteggio finale sono identici a quelli utilizzati per gli studenti frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
 

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti


Manifesto degli studi

Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche

Documenti

Titolo Info File
File pdf Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno pdf, it, 466 KB, 26/02/24
File pdf Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno pdf, it, 456 KB, 26/02/24