Storia moderna I - LM [Sede TN] (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003902
Docente
Giovanni Ciappelli
Coordinatore
Giovanni Ciappelli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre - sede Trento dal 18-set-2017 al 22-dic-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una conoscenza del tema proposto, considerato nel periodo che va dal tardo Medioevo alla fine dell'età moderna, attraverso un approccio storico di tipo socio-antropologico e comparativo.

Programma

"Carnevale e Quaresima in età moderna: fra storia e antropologia". I due periodi calendariali saranno esaminati nelle loro caratteristiche distintive soprattutto attraverso i comportamenti ad essi connessi, dalle origini medievali alla fine del periodo moderno. I luoghi presi in considerazione saranno l'Italia e altri paesi europei (soprattutto Francia e mondo tedesco). Dei comportamenti contrastanti che si esprimono nei due periodi (alimentari, sessuali, festivi o penitenziali, individuali e collettivi, pubblici e privati) saranno messe in evidenza le possibili funzioni sociali, rituali e religiose, con una sottolineatura di alcune interpretazioni di tipo antropologico. Fra le fonti utilizzate avrà un proprio spazio anche l'iconografia.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giovanni Ciappelli Carnevale e Quaresima. Comportamenti sociali e cultura a Firenze nel Rinascimento (Edizione 1) Edizioni di Storia e Letteratura 1997 88-900138-7-7
Peter Burke Cultura popolare nell'Europa moderna (Edizione 1) Mondadori 1980
Nathalie Zemon Davis Le culture del popolo. Saperi, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento (Edizione 1) Einaudi 1980
Peter Burke Scene di vita quotidiana nell'Italia moderna (Edizione 1) Laterza 1988

Modalità d'esame

L'esame si comporrà: 1. di una PROVA FINALE SCRITTA, basata sulla conoscenza dei testi indicati (si veda nella sezione Testi di riferimento), dei materiali distribuiti nel corso delle lezioni e degli appunti delle lezioni; 2. di una PROVA PRATICA (tesina di 10-15 pagine su un argomento concordato con il docente). Il testo scritto va fatto pervenire al docente NON MENO DI DUE SETTIMANE PRIMA DELL'APPELLO (secondo modalità da concordare con il docente durante il corso o per e-mail).

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi